5 consigli per avere un sito web professionale

Come avere un sito web professionale che funzioni? Ecco cinque utili consigli per il tuo sito internet per farti trovare più facilmente da nuovi utenti.

CONDIVIDI SU:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

…e per posizionarsi meglio su Google

Per essere trovato su Google, devi avere un sito web. Ma il solo fatto di possedere un dominio e uno spazio nella rete, non basta per portare risultati soddisfacenti. Avere un sito web professionale, significa molto di più.

Prima di mettere in moto i consigli che leggerai di seguito, ci sono alcune caratteristiche che il tuo sito web deve avere. Il visual deve essere moderno, pulito e gradevole agli occhi dell’utente.

Le immagini devono essere originali, ottimizzate e ridimensionate per non rendere la navigazione lenta.

Ma non solo. È bene avere le pagine organizzate. Questo per rendere la navigazione facile ed aiutare le persone a trovare tutto quello che stanno cercando nel minor tempo possibile.

Inoltre, i tuoi recapiti devono essere ben visibili. Un numero di telefono o una mail: chi ha bisogno di scriverti, deve sapere dove farlo.

Come avere un sito web professionale che funzioni?

  1. Offri contenuti pertinenti
    Oltre a fornire informazioni utili, pertinenti e originali per il tuo cliente, ricorda di inserire sempre i tuoi dati di base. Come indirizzo, dettagli di contatto, orari di apertura, termini di pagamento e descrizione di prodotti e servizi.
    Vale anche la pena creare un blog per condividere esperienze ed educare il pubblico di destinazione sul funzionamento dei prodotti e sull’universo aziendale.

  2. Navigazione veloce
    L’accesso al sito e la velocità di caricamento sono importanti ai fini dell’usabilità e del ranking. Quanto tempo sei disposto ad aspettare che la pagina si carichi?
    Immagini pesanti o banner eccessivi ostacolano la navigazione. Un sito web di qualità privilegia la velocità, con immagini ottimizzate e pronto per funzionare in diversi browser e dispositivi. Se si tratta di un e-commerce, è necessario anche curare la sicurezza nell’ambiente di acquisto e utilizzare mezzi per velocizzare il checkout.

  3. SEO e Ottimizzazione
    SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, tecniche di ottimizzazione focalizzate sul posizionamento dei siti web nei motori di ricerca (come Google). Tra questi ci sono l’uso di parole chiave strategiche, l’elaborazione di meta descriptions semplice e diretta, e la creazione di link ad altri contenuti del sito stesso e verso siti esterni.

  4. Attenzione all’hosting
    Il server di hosting è un “supercomputer” che “sorveglia” il contenuto che viene visualizzato quando qualcuno accede ad un sito web. Immagini, testi, video, dati di prodotti e tutte le altre informazioni devono essere mantenute al sicuro. Ecco perché è importante scegliere un provider di hosting affidabile che offra piani con certificato di sicurezza SSL e supporto tecnico 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

  5. Valuta le prestazioni
    Per certificare la qualità di un sito web è necessario valutarne costantemente le prestazioni. Ottimizza le immagini e struttura i testi in ottica SEO. Aggiorna il sistema e i plug-in. Effettua test di velocità. Queste sono le migliori pratiche che mantengono una pagina in esecuzione correttamente su Internet.
Consigli per avere un sito web professionale e per farsi trovare su Google tra i primi risultati di ricerca.

Non ci sono scuse per lasciare anonima la tua attività. Avvia la tua presenza online in modo professionale e sfrutta al massimo la credibilità che i motori di ricerca possono offrire al tuo business.

Vuoi scoprire il miglior modo per farlo? Scrivici senza impegno, riceverai un’ora gratuita di consulenza da parte dei nostri esperti di marketing digitale.

CONDIVIDI SU:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Entra a far parte della Community Digital!

Date di corsi, anteprime tecnologiche e novità di settore: tutto gratuitamente nella tua casella di posta!
ITCore Business Group

Il centro nevralgico dell’ecosistema ITCore. Verticalizzato sulla Formazione, ERP, CRM, Database e prodotti proprietari.

Tecnologie per la protezione dei dati sensibili. Soluzioni di Log Management e sistemi Antispam.

Strategie operative e organizzative per aziende che crescono. Consulenze in ambito Legal, Tax e Job.

EasyCore

La divisione di Assistenza Tecnica, Manutenzione delle Infrastrutture Informatiche delle piccole imprese.

Strategie operative e organizzative per aziende che crescono. Consulenze in ambito Legal, Tax e Job.

Il partner ideale per le soluzioni legate alla Connettività e all’Assistenza sui prodotti informatici della tua azienda.

Progettazione di Ambienti Casa e Lavoro di nuova generazione. Smart, Connessi e Sicuri.

Internazionalizzazione, Finanza Agevolata, Gestione della Crisi Aziendale, Privacy, Classificazione, Rating e Modelli Organizzartivi.

Cloud, Data Center e Virtualizzazione. Sviluppo Software e progettazione delle attività di Cloud Brokering.

Facility Management per le aziende che vogliono espandere il loro business oltre le frontiere nazionali con un supporto affidabile.

Soluzioni Reti VLAN, Reti VOIP e Centralini Telefonici di ultima generazione per ogni tipo di realtà aziendale.

Un catalogo prodotti e servizi interamente dedicato alla protezione anti contagio di persone e luoghi di lavoro.