Il Networking è quell’area dell’informatica che riguarda le connessioni e relazioni tra i diversi componenti dell’infrastruttura. A volte sottovalutata, è in realtà alla base della buona funzionalità dei device, ma anche il primo livello di sicurezza informatica di ogni azienda sul territorio svizzero.
Digital Ticino ha sposato l’alto livello di sicurezza e affidabilità dato dalle soluzioni Cisco e Meraki, valide non solo per le grandi aziende, ma si adattano perfettamente anche per le piccole realtà ticinesi.
Networking: la soluzione di Cisco e ITCore Group
La proposta di Cisco per fare Networking prevede alcuni componenti fondamentali: gli switch, i router e gli access point wireless.
Questi strumenti collegano tutti i dispositivi aziendali alla rete, permettendogli di comunicare tra di loro.
Uno switch serve per collegare computer, stampanti e server a una rete di un edificio. Gli switch creano una rete di risorse condivise per mettere ai dispositivi di comunicare.
I router collegano insieme più reti, ma anche i computer a Internet. Consentono di collegare tutti i computer a una singola rete Internet per un risparmio economico.
Analizza i dati inviati attraverso la rete e sceglie il percorso di trasmissione migliore, collegando la tua azienda ticinese al resto del mondo.
Un access point collega i dispositivi alla rete wireless senza bisogno di cavi. Consente di collegare nuovi dispositivi come amplificatore della rete, fornendo dati utili sui dispositivi presenti in rete.
Digital Ticino è un’azienda esperta nel settore, in grado di implementare queste soluzioni di Networking e di personalizzarla in base alle vere necessità lavorative e di garantire assistenze e manutenzione in caso di necessità.