I social media sono strumenti che si devono basare su una strategia concreta. Creata su misura per ogni singola attività, con esigenze chiare e budget ben definiti.
Investire sui social network vuol dire sfruttare uno dei canali più forti del web. Possono essere lo strumento per ottenere grandi risultati, se gestiti con metodo.
Questo perché le persone cercano informazioni sì sui motori di ricerca, ma anche su Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter e così via.
Iniziare da una strategia ben definita
Sviluppare una strategia significa innanzitutto creare un piano editoriale.
Per creare un piano editoriale bisogna considerare una serie di punti:
- Analisi dell’azienda: valori, caratteristiche e punti di forza
- Studio dei competitor: cosa fanno i concorrenti
- Obiettivi: cosa si vuole ottenere
- Target: identificare quali persone si vogliono raggiungere
- Tone of voice: in che modo “parlare” al proprio pubblico
- Contenuti: cosa si vuole pubblicare sui canali
- Misurazione e KPI: quali indicatori tener d’occhio per verificare lo sviluppo della strategia
Tutti questi punti devono essere pianificati e definiti con cura. Niente deve essere lasciato al caso.
Social media: niente è a costo zero
I canali social vanno considerati come investimento. Non come passatempo a costo zero.
Ogni PMI è un’entità che deve guadagnare e per farlo ha bisogno di investire. Dedicare un budget alle attività social, sia per la gestione della strategia che per l’advertising, è una delle soluzioni vincenti del mercato di oggi.
Non si può però improvvisare. Diventa imprescindibile avere un piano e un team di persone in grado di pubblicare, registrare dati ed estrapolare informazioni.
Consigli utili per una strategia di social media marketing
Utilizzare i canali social permette di accorciare le distanze con i propri clienti, avvicinando quelli fisicamente lontani.
La maggior parte delle piattaforme, consentono di pianificare campagne advertising ed esaminare dati utili.
Il punto di forza dei social network è quello di creare un rapporto concreto, un ponte diretto con i potenziali clienti. Come?
- Coinvolgimento: usare un buon copy è indispensabile per chiedere agli utenti la propria opinione.
- User generated content: chiedi di condividere foto del bene acquistato.
- Comment marketing: rispondere ai commenti e lasciare informazioni utili.
- Realtà: mostra foto del personale, dell’ufficio, dell’azienda. Fai vedere chi sei realmente
Lavorare sul proprio target è decisivo. Per avvicinarti al pubblico bisogna usare lo stesso linguaggio cercando di riprodurlo sui vari contenuti social: testo, immagini, video.