Il termine formazione è sinonimo di cambiamento. Formarsi, richiede un cambiamento nel modo di pensare e relazionarsi. È un’opportunità di crescita, anche nel Canton Ticino.
La formazione è qualcosa di imprescindibile per ottenere maggiori successi in Svizzera. I punti chiave sono due. Il primo è l’apprendimento da parte dei dipendenti, mentre il secondo è il miglioramento dei risultati aziendali.
Un investimento per il futuro
“La formazione aziendale deve essere intesa come l’insieme delle attività educative, che hanno la finalità di produrre apprendimento per le persone che operano nell’azienda e per l’azienda. Apprendimento indispensabile per conseguire risultati sempre migliori da parte di tutta l’organizzazione.”
Le aziende ticinesi hanno bisogno di avere al loro interno un personale sempre aggiornato. Soprattutto nel periodo attuale, caratterizzato da un veloce e continuo cambiamento tecnologico.
La formazione consente alle aziende svizzere di rimanere competitive nel proprio mercato di riferimento, e di trovarne di nuovi.
Una maggiore professionalità dei dipendenti si può ottenere attraverso il loro sviluppo e potenziamento. La formazione è indispensabile per sapersi adeguare ai cambiamenti tecnologici, culturali e sociali.
I vantaggi della formazione aziendale
La formazione aziendale deve coinvolgere tutti coloro che lavorano all’interno di un’azienda. Dagli impiegati, fino ai dirigenti.
Deve fornire gli strumenti per imparare a trovare la soluzione giusta ai problemi che si possono presentare.
Il training deve essere inserito nei processi aziendali in quanto porta con sé numerosi vantaggi:
- Aumenta le competenze, la produttività e la motivazione dei lavoratori;
- Sviluppa ed accresce la capacità di problem solving, incentivando lo spirito di squadra;
- Migliora le capacità comunicative delle singole persone;
- Aiuta a gestire i cambiamenti, ad evitare conflitti e ad individuare le priorità.
Formare sì, ma come?
La formazione aziendale, affinché abbia riscontri positivi, non deve essere lasciata al caso. Diventa essenziale creare un programma formativo:
- Analizzare bisogni interni ed esterni all’azienda;
- Progettare e successivamente erogare dell’intervento formativo;
- Valutare i risultati e il processo stesso.
Investire nella formazione del personale delle aziende ticinesi, significa anche doverlo fare nel migliore dei modi.
Affidarsi a professionisti garantirà docenti preparati, capaci e competenti. In grado di offrire programmi studiati per colmare qualsiasi lacuna.
L’Academy è una delle espressioni formative dell’universo ITCore Group.
Crediamo che la formazione sia il fulcro di ogni esperienza lavorativa e personale. Lavorare sulle competenze in un ambiente business è la chiave per rendere ogni persona unica nel suo complesso, e all’interno di un’azienda svizzera.