La domotica porta con sé molteplici vantaggi, sia nella sua applicazione domestica che negli uffici del Canton Ticino.
Ha lo scopo di aumentare il comfort delle persone che sono all’interno degli spazi dell’edificio. Grazie alla domotica, tutti i sistemi e gli impianti presenti possono comunicare in modo efficace e veloce tra di loro.
Inoltre un sistema domotico può essere governato attraverso uno smartphone, anche da remoto, rendendo così i dati sempre accessibili. Comandi vocali, schermi touch e controlli semplici permettono il comando anche in loco.
Ma dietro alla domotica si nasconde ben altro. L’integrazione prima di tutto: avere un sistema integrato consente di organizzare in maniera efficiente gli spazi di lavoro.
Domotica: tutto per lavorare meglio
Controllare le luci e il sistema di climatizzazione, programmare impianti audio e video, attivare sistemi di videoconferenza. Tutto gestito da un unico device, grazie ad un’interfaccia di controllo.
La domotica permette di impostare scenari complessi, ossia combinazioni di parametri predefiniti, attivabili con un semplice comando o addirittura tramite automatismi preimpostati.
Un esempio?
Il sensore rileva una temperatura superiore a quella impostata come gradevole, per cui attiva in autonomia il sistema di condizionamento.
O ancora: il livello di luce interno è scarso, lo scenario verifica l’orario e “capisce” che non ha senso alzare le tapparelle, per cui interviene sul sistema di illuminazione alzando del 20% la luminosità delle lampadine.
Sequenze logiche complesse si trasformano quindi in semplici automatismi per un senso di benessere migliore anche in ufficio.
Ma in che ambiti interviene oggi la Domotica?
Sicurezza
È possibile installare sistemi di sicurezza e videosorveglianza su cloud, fruibili da smartphone in qualunque momento e da qualsiasi luogo. Questo permette di salvaguardare l’incolumità del personale, ma anche dei beni e delle attrezzature presenti all’interno dell’ufficio.
Illuminazione
Grazie all’utilizzo della domotica, è possibile ottenere un ambiente con un’illuminazione ideale. Possono essere creati degli scenari personalizzati in cui i livelli di luminosità vengono controllati. Questo è possibile grazie a sensori automatici che rilevano la presenza o meno di persone all’interno del locale, comportando una riduzione dei consumi
Climatizzazione
Gli impianti di climatizzazione gestibili da remoto permettono di regolare la temperatura in ogni ambiente dell’ufficio. Programmare il giusto clima, anche in base al numero di persone presenti nella stanza, garantisce un risparmio energetico.
Audio & Video
I sistemi di controllo audio e video domotici rendono performanti riunioni ed incontri grazie a sistemi controllo che possono gestire videowall, impianti di videoconferenza, impianti audiovisivi. Associati a strumentazioni di Telepresence Cisco, per esempio, permettono esperienze ad alto livello tecnologico.
Oltre al risparmio energetico, la domotica migliora l’efficienza.
Nel mondo del business svizzero, la gestione dei costi è più che fondamentale. Per questo i sistemi domotici stanno diventando parte integrante nella progettazione e costruzione degli uffici.
La domotica rende l’ambiente di lavoro sicuro, gradevole, salutare e in grado di “pensare da solo” ad alcuni piccoli aspetti, permettendo così al personale di concentrarsi meglio sull’attività lavorativa.