Blog: uno strumento essenziale di comunicazione

Un blog è uno strumento essenziale per ogni azienda. Ispira fiducia, crea un legame con gli utenti, migliora l'indicizzazione del proprio sito sui motori di ricerca. Ma, molto altro ancora.

CONDIVIDI SU:

Il blog può essere considerato un diario personale sul web, dove chiunque può condividere le proprie passioni. In rete si possono trovare moltissimi blog famosi: parlano di viaggi, di cucina, di make-up. Ne troviamo moltissimi inerenti alle nuove uscite di film o libri, fino ad arrivare agli argomenti più vari.

Blog aziendale: è importante averne uno?

La nascita del blog risale all’ormai lontano 1997, grazie allo statunitense Dave Winer che sviluppò il software con il quale venne effettuata la prima pubblicazione. Il successo arrivò però solo negli anni 2000 grazie all’apertura di alcune piattaforme, tra cui: BloggerAlterVistaWordPressMySpace o Windows Live Space. Tra il 2005 e il 2010 il fenomeno del blogging fu in continua crescita: in molti decisero di aprirne uno per raccontare le proprie passioni.

Nonostante la rapida diffusione dei social network, i blog hanno continuato a mantenere molta autorità. Aprire un blog può essere una scelta da prendere in considerazione, soprattutto per le aziende che decidono di affiancare ai propri siti dei veri e propri “diari” aggiornati.

Le statistiche del Rapporto sull’Inbound Marketing di Hubspot, evidenziano quanto sia importante avere un blog. Secondo lo studio: 

Perché un'azienda deve avere un blog? Questo aiuta ad aumentare le vendite e la visibilità.

Per un’azienda, aprire un proprio spazio sul web, può rivelarsi quindi un strumento utile. È un’ottima idea per la produttività dell’azienda, per la promozione del business, per pubblicizzare i prodotti e per poter parlare delle novità aziendali. Inoltre, contribuisce a rafforzare le relazioni con i clienti, mettendo in contatto il pubblico con l’azienda. Il blog, diventa un vero e proprio spazio virtuale di confronto, conversazione, richiesta d’informazione e condivisione di opinioni.

Avere un blog consente di ottenere un approccio più informale, la comunicazione diventa diretta.

I contenuti pubblicati hanno il compito di portare valore al lettore: devono fornire risposte, risolvere problemi e soddisfare i bisogni degli utenti.

Avere un blog aziendale comporta sicuramente dei vantaggi.
Quali? Vediamoli insieme.

1. Aumento delle visite al sito internet

I blog aziendali che vengono costantemente aggiornati diventano il cuore pulsante e la vera anima delle strategia di marketing. Se il blog è integrato col sito internet aziendale, l’effetto sarà la crescita delle visite. Queste cresceranno anche grazie alla condivisione dei nuovi articoli attraverso le piattaforme dei social network. Promuovi sempre i tuoi nuovi articoli: Facebook, LinkedIn e Instagram diventeranno dei potenti strumenti per ampliare il vostro pubblico.

2. Migliore indicizzazione sui motori di ricerca

Gli articoli dovranno essere scritti in ottica SEO – “Search Engine Optimization”. Se si presta attenzione, i motori di ricerca premieranno il tuo blog grazie alle posizioni di ricerca migliori. Google apprezza molto i “siti utili e ricchi di informazioni, con pagine che descrivono in modo chiaro e accurato i contenuti”.

3. Ispira fiducia

Grazie alla costante pubblicazione di nuovi articoli, un’azienda può farsi conoscere meglio dagli utenti e può trasmettere la propria professionalità, le proprie competenze e può aiutare a rispondere alle domande dei potenziali clienti. Hubspot riporta che:

L'importanza di avere un blog aziendale

4. Fidelizza gli attuali clienti

Pubblicare periodicamente articoli aiuta a mantenere un contatto con i clienti attuali. Quanti di voi stanno aspettando l’uscita di un nuovo articolo sul vostro blog di fiducia? Siete impazienti vero? Ecco, questo significa che siete fidelizzati.

L’utilizzo di blog, soprattutto in un contesto aziendale, sta consentendo una rivoluzione in ambito comunicativo basato su un nuovo modo di informarsi, raccontarsi e confrontarsi. Questo fenomeno continuerà ad evolversi anche nei prossimi anni.

E tu, hai un blog aziendale?

CONDIVIDI SU:

Entra a far parte della Community Digital!

Date di corsi, anteprime tecnologiche e novità di settore: tutto gratuitamente nella tua casella di posta!
ITCore Business Group

Il centro nevralgico dell’ecosistema ITCore. Verticalizzato sulla Formazione, ERP, CRM, Database e prodotti proprietari.

Tecnologie per la protezione dei dati sensibili. Soluzioni di Log Management e sistemi Antispam.

Strategie operative e organizzative per aziende che crescono. Consulenze in ambito Legal, Tax e Job.

EasyCore

La divisione di Assistenza Tecnica, Manutenzione delle Infrastrutture Informatiche delle piccole imprese.

Strategie operative e organizzative per aziende che crescono. Consulenze in ambito Legal, Tax e Job.

Il partner ideale per le soluzioni legate alla Connettività e all’Assistenza sui prodotti informatici della tua azienda.

Progettazione di Ambienti Casa e Lavoro di nuova generazione. Smart, Connessi e Sicuri.

Internazionalizzazione, Finanza Agevolata, Gestione della Crisi Aziendale, Privacy, Classificazione, Rating e Modelli Organizzartivi.

Cloud, Data Center e Virtualizzazione. Sviluppo Software e progettazione delle attività di Cloud Brokering.

Facility Management per le aziende che vogliono espandere il loro business oltre le frontiere nazionali con un supporto affidabile.

Soluzioni Reti VLAN, Reti VOIP e Centralini Telefonici di ultima generazione per ogni tipo di realtà aziendale.

Un catalogo prodotti e servizi interamente dedicato alla protezione anti contagio di persone e luoghi di lavoro.