Il numero di utenti che visita quotidianamente il tuo sito web è un fattore fondamentali affinché questo strumento sia efficace per la tua impresa ed incrementi la tua visibilità. Risulta quindi consueto porsi questa domanda: “Come aumentare la visibilità del mio sito web?”.
Sono tre i fattori fondamentali da ottimizzare affinché si possa ottenere una maggiore visibilità del proprio sito internet. Analizziamoli insieme.
Investi in contenuti di qualità
Il primo passo da tenere in considerazione è la qualità e la pertinenza dei contenuti del tuo sito web. Per questo, è essenziale avere una chiara conoscenza di chi sia il buyer-persona della tua azienda (ossia il tuo cliente ideale).
Un sito web forte, che suscita l’interesse dei lettori ed è ben posizionato nel ranking di Google, ha contenuti ben scritti, curati nei dettagli, in linea con lo scopo del brand, mirati al pubblico giusto, con linguaggio e approcci personalizzati.
Contenuti generici, che non hanno a che fare con il tuo segmento di mercato, privi di identità e inutili al pubblico che lo consuma è lo stesso che sparare ai propri piedi.
Adotta strategie SEO
Le strategie SEO (Search Engine Optimization), sono strategie volte ad ottimizzare il tuo sito web. Risultano fondamentali affinché i tuoi contenuti siano ben visti da Google, facilmente reperibili dai lettori e per aumentare la visibilità del tuo sito web.
Tra le varie pratiche SEO, la più comune e precisa è l’uso intelligente delle parole chiave, che aumenterà la probabilità che la tua “persona” trovi il sito web della tua azienda e i tuoi altri canali di diffusione digitale, come i social network.
È necessario “pensare come Google” per capire quali strategie e quali parole chiave verranno utilizzate al meglio su ogni pagina del sito. Ebbene sì, le strategie SEO vanno implementate su TUTTE le pagine del tuo sito, oltre che sul blog e sui canali social. Per fare ciò, si possono utilizzare i vari strumenti gratuiti di Google stesso, come AdWords, Trends e Analytics oppure tools come SeoZoom o SemRush.
Ascolta l’opinione dei tuoi utenti e clienti
“Come posso aumentare la visibilità del mio sito web, senza ascoltare il mio cliente?”
Semplice, non puoi. Non solo per ampliare l’accesso al tuo sito web, ma in tutte le tue strategie di business, il dialogo con le persone e la sua percezione sono determinanti per il successo.
Fai una chat sul tuo sito web, usa gli spazi dei social media, fai sondaggi, ricerche e comunica sempre in un modo che incoraggi e permetta ai tuoi clienti di esprimere la loro opinione. Dopotutto, se la piattaforma ha lo scopo di attirare l’attenzione di un pubblico, è essenziale che esso abbia il volto dell’utente, non credi?
Oltre a questi suggerimenti essenziali, dovresti sempre prestare attenzione ai risultati delle azioni misurate da Analytics, che porteranno molte risposte. Questa analisi è un supporto importante per comprendere l’efficacia delle campagne e delle azioni, cosa ha funzionato meglio, cosa deve essere aggiustato, come si comportano i tuoi utenti e clienti, il traffico e molti altri indicatori che saranno parametri per le tue prossime strategie di marketing e business.
Siamo nell’era dei dati, e questo rende ancora più importante utilizzare queste informazioni in modo intelligente per la pianificazione e il processo decisionale della tua azienda.
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