Domotica, cos’è e perché è utile negli uffici

La domotica è una scienza in cui si incontrano diverse branche: ingegneria, architettura, energetica, elettrotecnica, informatica, sicurezza e design. Spesso viene associata all'idea di smart-home ma, perché è importante avere un impianto domotico anche in ufficio?

CONDIVIDI SU:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

La parola domotica deriva dalla combinazione di due parole, una latina e l’altra greca: domus, ovvero casa, e ticos che indica un studio interdisciplinare.

La domotica è infatti quella scienza in cui si incontrano diverse branche tra cui ingegneria, architettura, energetica, elettrotecnica, informatica, sicurezza e design.

Cos’è la domotica

La domotica è composta da un insieme di sistemi, integrati ed avanzati, finalizzati a migliorare la qualità della vita delle persone e la loro sicurezza. Edifici e spazi intelligenti volgono a massimizzare funzionalità, consumi, benefici, sicurezza ed eco-sostenibilità. 

Nella sfera della domotica rientra tutta la serie di apparecchiature comunicanti tra di loro che, grazie alla connessione ad Internet, possono svolgere diverse funzioni:

  • Programmate dall’utente in base alle necessità di ognuno.
  • Parzialmente autonome, secondo reazioni a parametri ambientali.
  • Completamente autonome, grazie a meccanismi associati all’Intelligenza artificiale, al deep learning e al machine learning.

Gli impianti domotici, hanno un sistema di controllo in grado di disattivare in automatico le utenze che superano le soglie critiche. Inoltre, sono dotati anche di sensori e di allarmi che avvertono l’utente in caso di incendio, fughe di gas, allagamenti o, in generale, di anomalie.

Questi sistemi, mandano un avviso a tutte le persone che condividono la piattaforma di gestione, così da arginare tempestivamente il problema.

Ambiti applicativi della domotica:

  • Sistemi di termoregolazione, di illuminazione e irrigazione.
  • Sistemi di videosorveglianza e gestione di accessi come porte, finestre o cancelli.
  • Elettrodomestici come lavatrici, frigoriferi o robot da cucina.
  • Sistemi audio o video.
applicativi domotica - smart home

Rientrano nella domotica anche i tecno-gadget indoor e outdoor. Dal vaso che capisce quando e come annaffiare le piante, agli speaker che, oltre alla musica, mettono in linea le chatbot associate agli elettrodomestici intelligenti.

Perché è importante negli uffici

La domotica permette di impostare scenari, ossia delle combinazioni di parametri studiati e impostati in precedenza, attivabili semplicemente con un comando.

Potrai così controllare le luci e il sistema di climatizzazione, programmare gli impianti audio e video o attivare i sistemi di videoconferenza, tutto con un unico device.

Non parliamo quindi solo di smart-home. Anche gli uffici possono diventare spazi intelligenti. La domotica offre la possibilità di lavorare meglio e in maniera più efficiente, traendo vantaggi sia per l’azienda che per i dipendenti.

Grazie all’utilizzo di uno smartphone, un tablet o un pc, possono essere attivati e controllati i sistemi di illuminazione, di riscaldamento. Ma anche l’aria condizionata, gli allarmi o gli impianti di video sorveglianza.

La domotica aziendale è in grado di rispondere alle esigenze quotidiane dei lavoratori. Accendere e spegnere computer e luci, regolare la temperatura nella propria stanza, proteggere i propri dati.

Un ufficio tecnologico, oltre a facilitare il lavoro lo rende anche più piacevole. Il risultato? Un impatto positivo sulla produttività, sulla concentrazione e sul benessere generale dei lavoratori.

domotica negli uffici

Domotica: la combinazione tra risparmio ed efficienza

Quando si parla di automazione d’ufficio si fa riferimento anche ad un importante risparmio energetico. I sistemi domotici agiscono sui consumi, evitando gli sprechi.

Con il riscaldamento controllato è possibile regolare la temperatura di ciascun ambiente a seconda dell’ora e tenendo conto delle condizioni esterne. Questo fa sì che non venga utilizzato in maniera eccessiva, o quando non ce n’è bisogno.

Invece, grazie all’illuminazione automatizzata, non si rischia di dimenticare lampadine accese inutilmente per giorni. Le luci saranno sempre adeguate a quello specifico ambiente, perché regolate secondo determinati parametri.

Un ufficio domotico offre ad ogni lavoratore la possibilità di regolare l’illuminazione della propria postazione, evitando così fastidiosi riflessi e l’affaticamento degli occhi.

CONDIVIDI SU:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email
brand awareness e notorietà del brand

Come costruire una Brand Awareness

Oggigiorno sono migliaia le aziende dei più svariati segmenti che offrono prodotti simili. Ma tra le tante opzioni disponibili, sono sempre gli stessi marchi a comparire nella mente dei consumatori. Brand Awareness, è il termine inglese per indicare il livello di consapevolezza del marchio, una metrica utilizzata per misurare quanto e come un brand viene riconosciuto e ricordato.

Leggi Tutto »

Entra a far parte della Community Digital!

Date di corsi, anteprime tecnologiche e novità di settore: tutto gratuitamente nella tua casella di posta!
ITCore Business Group

Il centro nevralgico dell’ecosistema ITCore. Verticalizzato sulla Formazione, ERP, CRM, Database e prodotti proprietari.

Tecnologie per la protezione dei dati sensibili. Soluzioni di Log Management e sistemi Antispam.

Strategie operative e organizzative per aziende che crescono. Consulenze in ambito Legal, Tax e Job.

EasyCore

La divisione di Assistenza Tecnica, Manutenzione delle Infrastrutture Informatiche delle piccole imprese.

Strategie operative e organizzative per aziende che crescono. Consulenze in ambito Legal, Tax e Job.

Il partner ideale per le soluzioni legate alla Connettività e all’Assistenza sui prodotti informatici della tua azienda.

Progettazione di Ambienti Casa e Lavoro di nuova generazione. Smart, Connessi e Sicuri.

Internazionalizzazione, Finanza Agevolata, Gestione della Crisi Aziendale, Privacy, Classificazione, Rating e Modelli Organizzartivi.

Cloud, Data Center e Virtualizzazione. Sviluppo Software e progettazione delle attività di Cloud Brokering.

Facility Management per le aziende che vogliono espandere il loro business oltre le frontiere nazionali con un supporto affidabile.

Soluzioni Reti VLAN, Reti VOIP e Centralini Telefonici di ultima generazione per ogni tipo di realtà aziendale.

Un catalogo prodotti e servizi interamente dedicato alla protezione anti contagio di persone e luoghi di lavoro.