Domotica, cos’è e perché è utile negli uffici

La domotica è una scienza in cui si incontrano diverse branche: ingegneria, architettura, energetica, elettrotecnica, informatica, sicurezza e design. Spesso viene associata all'idea di smart-home ma, perché è importante avere un impianto domotico anche in ufficio?

CONDIVIDI SU:

La parola domotica deriva dalla combinazione di due parole, una latina e l’altra greca: domus, ovvero casa, e ticos che indica un studio interdisciplinare.

La domotica è infatti quella scienza in cui si incontrano diverse branche tra cui ingegneria, architettura, energetica, elettrotecnica, informatica, sicurezza e design.

Cos’è la domotica

La domotica è composta da un insieme di sistemi, integrati ed avanzati, finalizzati a migliorare la qualità della vita delle persone e la loro sicurezza. Edifici e spazi intelligenti volgono a massimizzare funzionalità, consumi, benefici, sicurezza ed eco-sostenibilità. 

Nella sfera della domotica rientra tutta la serie di apparecchiature comunicanti tra di loro che, grazie alla connessione ad Internet, possono svolgere diverse funzioni:

  • Programmate dall’utente in base alle necessità di ognuno.
  • Parzialmente autonome, secondo reazioni a parametri ambientali.
  • Completamente autonome, grazie a meccanismi associati all’Intelligenza artificiale, al deep learning e al machine learning.

Gli impianti domotici, hanno un sistema di controllo in grado di disattivare in automatico le utenze che superano le soglie critiche. Inoltre, sono dotati anche di sensori e di allarmi che avvertono l’utente in caso di incendio, fughe di gas, allagamenti o, in generale, di anomalie.

Questi sistemi, mandano un avviso a tutte le persone che condividono la piattaforma di gestione, così da arginare tempestivamente il problema.

Ambiti applicativi della domotica:

  • Sistemi di termoregolazione, di illuminazione e irrigazione.
  • Sistemi di videosorveglianza e gestione di accessi come porte, finestre o cancelli.
  • Elettrodomestici come lavatrici, frigoriferi o robot da cucina.
  • Sistemi audio o video.
applicativi domotica - smart home

Rientrano nella domotica anche i tecno-gadget indoor e outdoor. Dal vaso che capisce quando e come annaffiare le piante, agli speaker che, oltre alla musica, mettono in linea le chatbot associate agli elettrodomestici intelligenti.

Perché è importante negli uffici

La domotica permette di impostare scenari, ossia delle combinazioni di parametri studiati e impostati in precedenza, attivabili semplicemente con un comando.

Potrai così controllare le luci e il sistema di climatizzazione, programmare gli impianti audio e video o attivare i sistemi di videoconferenza, tutto con un unico device.

Non parliamo quindi solo di smart-home. Anche gli uffici possono diventare spazi intelligenti. La domotica offre la possibilità di lavorare meglio e in maniera più efficiente, traendo vantaggi sia per l’azienda che per i dipendenti.

Grazie all’utilizzo di uno smartphone, un tablet o un pc, possono essere attivati e controllati i sistemi di illuminazione, di riscaldamento. Ma anche l’aria condizionata, gli allarmi o gli impianti di video sorveglianza.

La domotica aziendale è in grado di rispondere alle esigenze quotidiane dei lavoratori. Accendere e spegnere computer e luci, regolare la temperatura nella propria stanza, proteggere i propri dati.

Un ufficio tecnologico, oltre a facilitare il lavoro lo rende anche più piacevole. Il risultato? Un impatto positivo sulla produttività, sulla concentrazione e sul benessere generale dei lavoratori.

domotica negli uffici

Domotica: la combinazione tra risparmio ed efficienza

Quando si parla di automazione d’ufficio si fa riferimento anche ad un importante risparmio energetico. I sistemi domotici agiscono sui consumi, evitando gli sprechi.

Con il riscaldamento controllato è possibile regolare la temperatura di ciascun ambiente a seconda dell’ora e tenendo conto delle condizioni esterne. Questo fa sì che non venga utilizzato in maniera eccessiva, o quando non ce n’è bisogno.

Invece, grazie all’illuminazione automatizzata, non si rischia di dimenticare lampadine accese inutilmente per giorni. Le luci saranno sempre adeguate a quello specifico ambiente, perché regolate secondo determinati parametri.

Un ufficio domotico offre ad ogni lavoratore la possibilità di regolare l’illuminazione della propria postazione, evitando così fastidiosi riflessi e l’affaticamento degli occhi.

CONDIVIDI SU:

Entra a far parte della Community Digital!

Date di corsi, anteprime tecnologiche e novità di settore: tutto gratuitamente nella tua casella di posta!
ITCore Business Group

Il centro nevralgico dell’ecosistema ITCore. Verticalizzato sulla Formazione, ERP, CRM, Database e prodotti proprietari.

Tecnologie per la protezione dei dati sensibili. Soluzioni di Log Management e sistemi Antispam.

Strategie operative e organizzative per aziende che crescono. Consulenze in ambito Legal, Tax e Job.

EasyCore

La divisione di Assistenza Tecnica, Manutenzione delle Infrastrutture Informatiche delle piccole imprese.

Strategie operative e organizzative per aziende che crescono. Consulenze in ambito Legal, Tax e Job.

Il partner ideale per le soluzioni legate alla Connettività e all’Assistenza sui prodotti informatici della tua azienda.

Progettazione di Ambienti Casa e Lavoro di nuova generazione. Smart, Connessi e Sicuri.

Internazionalizzazione, Finanza Agevolata, Gestione della Crisi Aziendale, Privacy, Classificazione, Rating e Modelli Organizzartivi.

Cloud, Data Center e Virtualizzazione. Sviluppo Software e progettazione delle attività di Cloud Brokering.

Facility Management per le aziende che vogliono espandere il loro business oltre le frontiere nazionali con un supporto affidabile.

Soluzioni Reti VLAN, Reti VOIP e Centralini Telefonici di ultima generazione per ogni tipo di realtà aziendale.

Un catalogo prodotti e servizi interamente dedicato alla protezione anti contagio di persone e luoghi di lavoro.