L’importanza di Microsoft Excel nelle aziende

Dalla spiegazione di cos'è Microsoft Excel, alle sue funzionalità. Fino al arrivare a capirne i vantaggi e del perché è indispensabile utilizzarlo nella propria azienda.

CONDIVIDI SU:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email


L’uso di Microsoft Excel nelle aziende è una realtà di mercato e, anche con l’arrivo di nuovi programmi ogni giorno, questo software non sembra perdere spazio. Le sue caratteristiche sono infatti ideali per chi desidera organizzazione e integrazione con altri strumenti.

Le funzioni native di Excel sono state sviluppate e migliorate da quando il programma è stato lanciato nel 1987. In altre parole, anche prima della diffusione dell’uso di Internet e dei computer, Microsoft stava già iniziando a sviluppare questo strumento.

Da attività più complesse a semplici appunti e confronti, con Excel tutto è possibile.

Cos’è Microsoft Excel?

Excel è fondamentalmente un editor di fogli di calcolo. Con diversi campi e colonne è possibile eseguire calcoli, grafici e molte altre costruzioni matematiche e comparative.

Oltre al suo facile utilizzo sui desktop, Excel può essere utilizzato anche online o dallo smartphone. È un’alternativa molto interessante per svariati segmenti. Essendo un programma conosciuto in tutto il mondo, la maggior parte degli utenti ha già la conoscenza di base degli strumenti di Excel.

Attualmente, è praticamente una funzione nativa e la maggior parte dei computer è già dotata di questo software installato. Oltre ai piani individuali, Excel viene venduto anche nella versione per le aziende.

Excel nelle aziende…

Excel è stato sviluppato come software aziendale. Nel tempo si è diffuso tra gli utenti e oggi è quasi un programma nativo in termini di opzioni di utilizzo.

La suite Office di Microsoft, che può includere anche altri programmi come Word e Power Point, fornisce un’integrazione completa.

All’interno delle aziende, è un’ottima opzione per i follow-up, dal controllo dell’inventario al rendiconto finanziario. La capacità del programma di interpretare formule e creare collegamenti matematici fa sì che molti esperti lavorino sulla creazione di fogli di calcolo automatizzati.

Con un corso Excel, puoi imparare e interpretare le formule, acquisendo l’esperienza per costruire i tuoi modelli nel programma.

… e per la finanza

Nel settore finanziario, Excel è molto importante. È possibile elaborare un flusso di cassa complesso, mettendo a disposizione fogli di calcolo e/o colonne di input, output, profitto lordo e reddito netto. Inoltre, per report più dettagliati, è possibile registrare i dipendenti e impostare con facilità un piano di detrazione salariale.

Dettagliando tutti i report e rendendo il programma sempre più specifico e con modelli pronti per ogni mese, puoi avere un controllo finanziario efficace e specifico per la realtà della tua azienda.

Il controllo dei dati può sembrare un’espressione molto aziendale, ma è necessario sia per la vita personale che professionale. Attualmente, la società lavora intorno ai dati. Hai password per social network, indirizzi, coordinate, link e molte altre informazioni che, a lungo andare, possono andare perse e rallentare l’esecuzione dei processi. Avere il monitoraggio dei dati tramite fogli di calcolo lo rende molto più semplice.

Come usare Microsoft Excel

A prima vista il programma può sembrare complesso, tuttavia, con alcuni suggerimenti di base, è possibile capire come funziona Excel.

Anche se parliamo di una capacità di dati pressoché infinita, Excel ha un limite. Le righe vanno da 1 a 1 milione (approssimativamente) e le colonne dalla A alla Z (dopo AA a ZZ) con diverse varianti, per un totale di oltre 16.000 colonne.

Sul pannello sono disponibili varie operazioni, come formule e pulsanti per conti semplici, come addizioni e sottrazioni. Nel complesso, il suo utilizzo è praticamente intuitivo. Per operazioni più complesse si consiglia di approfondire la conoscenza del programma.

Quali sono i suoi vantaggi?

È molto vantaggioso applicare Excel all’interno di un’azienda. I dipendenti di solito hanno già una conoscenza di base di come utilizzare il software e possono apportare miglioramenti con una formazione rapida.

Se la scelta cade per un altro programma, potrebbe essere necessario un corso generale, con Excel è possibile investire in corsi più complessi e completi per chi lavorerà direttamente nella preparazione di fogli di calcolo specifici.

Un altro vantaggio di Excel è la sua popolarità. Nei video di YouTube, puoi trovare migliaia di tutorial su come progettare ed eseguire operazioni Excel e anche nel nostro educational puoi trovare diverse opzioni di corsi, incluso uno gratuito. Gli esperti in materia suggeriscono anche modi per organizzare le tue finanze, la vita personale e molti altri dettagli. I siti specializzati in Excel offrono modelli per il download.

Questi modelli sono fogli di calcolo già formattati, in cui cambierai solo i valori e tutti i calcoli verranno generati automaticamente. Puoi utilizzare questa gamma di fogli di calcolo già formattati per creare il tuo standard, interpretando come sono state fatte le formule, avendo un punto di partenza e creando i tuoi fogli di calcolo specifici e funzionali per ottimizzare l’elaborazione dei tuoi dati.

Excel nel cloud

Excel è disponibile anche nel cloud. Microsoft ha sviluppato sistemi per l’utilizzo del software online e in alcuni pacchetti i clienti ricevono un supporto personalizzato e alcuni strumenti interessanti per l’integrazione tra fogli di calcolo.

Con questa opzione, oltre ad avere un ottimo servizio per l’archiviazione dei dati, avrai un’elaborazione veloce, in modo che ogni materiale possa essere consultato da remoto e condiviso con altri utenti in modo che tutti quelli coinvolti in quella operazione abbiano i dati a disposizione e sempre aggiornati dovunque essi si trovino.

Con tutte queste caratteristiche e vantaggi, Excel nelle aziende è una realtà e praticamente una necessità di mercato. Ci sono molte opzioni per i pacchetti offerti da Microsoft e i prodotti hanno sempre un ottimo supporto da parte dell’azienda.

Oltre ad essere necessario, l’uso di Excel nelle aziende può essere un differenziale per i risultati e, con alcune qualifiche, dipendenti e manager possono offrire soluzioni che ottimizzeranno tutti i processi. Per capire di più su Excel, conoscerne le funzionalità e le possibilità applicative, è interessante valutare la possibilità di una formazione e qualifica.
Seguire un corso Excel è un’ottima opzione, poiché imparerai dalle funzioni di base a uno sviluppo più completo con i migliori strumenti disponibili nel software. Una qualificazione importante per te o per la tua squadra.

Vuoi conoscere meglio questo software? Iscriviti al nostro webinar gratuito del 4 novembre per imparare a come utilizzare questo strumento di estrema importanza.

CONDIVIDI SU:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Entra a far parte della Community Digital!

Date di corsi, anteprime tecnologiche e novità di settore: tutto gratuitamente nella tua casella di posta!
ITCore Business Group

Il centro nevralgico dell’ecosistema ITCore. Verticalizzato sulla Formazione, ERP, CRM, Database e prodotti proprietari.

Tecnologie per la protezione dei dati sensibili. Soluzioni di Log Management e sistemi Antispam.

Strategie operative e organizzative per aziende che crescono. Consulenze in ambito Legal, Tax e Job.

EasyCore

La divisione di Assistenza Tecnica, Manutenzione delle Infrastrutture Informatiche delle piccole imprese.

Strategie operative e organizzative per aziende che crescono. Consulenze in ambito Legal, Tax e Job.

Il partner ideale per le soluzioni legate alla Connettività e all’Assistenza sui prodotti informatici della tua azienda.

Progettazione di Ambienti Casa e Lavoro di nuova generazione. Smart, Connessi e Sicuri.

Internazionalizzazione, Finanza Agevolata, Gestione della Crisi Aziendale, Privacy, Classificazione, Rating e Modelli Organizzartivi.

Cloud, Data Center e Virtualizzazione. Sviluppo Software e progettazione delle attività di Cloud Brokering.

Facility Management per le aziende che vogliono espandere il loro business oltre le frontiere nazionali con un supporto affidabile.

Soluzioni Reti VLAN, Reti VOIP e Centralini Telefonici di ultima generazione per ogni tipo di realtà aziendale.

Un catalogo prodotti e servizi interamente dedicato alla protezione anti contagio di persone e luoghi di lavoro.