Marketing relazionale: un vantaggio competitivo per la tua azienda

Conquistare e fidelizzare i clienti è il sogno di ogni azienda. E il percorso per farlo potrebbe essere molto più semplice di quanto si possa pensare. Come? Sfruttando il marketing relazionale.

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Conquistare e fidelizzare i clienti è il sogno di ogni azienda. E il percorso per farlo potrebbe essere molto più semplice di quanto si possa pensare. Come? Sfruttando il marketing relazionale.

In un mondo in cui le innovazioni tecnologiche arrivano sempre più velocemente e la lotta tra concorrenti per lo spazio nel mercato è sempre molto accanita, ogni tanto notiamo come alcuni brand diventino robotici e intonacati. E questo è esattamente l’opposto dello scopo di conquistare e mantenere la lealtà attraverso una relazione.

Affinché il tuo marchio raggiunga i tuoi clienti in modo sorprendente e affascinante, l’ideale è applicare strategie e azioni di marketing relazionale. Questo tipo di azione non solo conquista, ma è anche capace di trasformare un semplice consumatore in un convinto sostenitore del tuo prodotto o servizio.

Scopri in questo articolo buoni motivi per adottare il marketing relazionale nella tua attività e come può portare vantaggi competitivi alla tua azienda!

Che cos’è il marketing relazionale?

Quando un’azienda esegue una serie di azioni incentrate sulla creazione e sul mantenimento di una relazione positiva con i propri clienti, sta facendo marketing relazionale.

Marketing Relazionale per le aziende come vantaggio competitivo

In altre parole, l’azienda non è solo focalizzata ad attirare l’attenzione del suo pubblico, ma anche a conquistarlo e a trasformarlo in un fan.

Molto più che aiutare il team di vendita, il Relationship Marketing cerca di coinvolgere il cliente al punto che lui non voglia più sapere del suo concorrente, dopotutto, solo tu e la tua azienda potete offrire ciò che il vostro cliente sta cercando. E non sto parlando di prodotti o servizi. È una questione di buona e notevole esperienza!

Un altro punto forte del marketing relazionale è che i suoi risultati non si verificano solo a breve termine. Quando ben consolidati, gli effetti del marketing relazionale diventano qualcosa di continuo, hanno la capacità di durare nel tempo.

Come implementare il marketing relazionale?

Indipendentemente dalle dimensioni o dall’area di attività della tua azienda, è possibile adottare strategie di marketing relazionale. Dopotutto, un cliente fedele è tutto ciò che vogliamo!

Quindi, ecco alcuni suggerimenti per adottare il marketing relazionale nella tua attività e conquistare il tuo pubblico.

Qualità del servizio

Per quanto ovvio possa sembrare questo punto, a molte aziende manca ancora un fattore fondamentale: il servizio. E questo problema può sorgere nella prima interazione del consumatore con l’azienda.

La fiducia di un cliente si guadagna dal primo momento in cui entra in contatto con il tuo marchio. Pertanto, servire con qualità fin dall’inizio è essenziale.

Un sondaggio mostra che circa il 60% dei consumatori apprezza un buon servizio molto più del prezzo o della qualità di un prodotto.

Ciò dimostra che conquistare un cliente può essere molto più semplice (ed economico) di quanto pensiamo!

Il consiglio è di investire nei canali di contatto e soprattutto nella formazione del proprio team. Sì, un’ultima osservazione di base: è inutile essere presenti in più canali se il tuo team non è formato e non ha empatia nel servire i tuoi clienti!

Comunicazione sui social media

Se hai lavorato sui tuoi social network solo per promuovere i tuoi prodotti FERMATI ORA! Non stai usando tutto ciò che i tuoi social network offrono!

Incoraggiare l’interazione e rispondere ai tuoi visitatori e clienti sui tuoi social network è una premessa di base del marketing relazionale e finisce per coincidere con il servizio di qualità che abbiamo menzionato nell’argomento sopra.

La tua azienda è a disposizione per capire, spiegare e prestare attenzione ai propri utenti sui social network. E non solo per non lasciarli senza risposta, ma anche per capire meglio il loro dolore, i loro bisogni e persino notare le nuove tendenze che possono sorgere.

La comunicazione sui social media è una strada a doppio senso e, se fatta bene, tutti ne traggono profitto!

Utilizzo dei social media per il marketing relazionale

Il potere dell’email marketing

Poiché è personalizzabile e offre innumerevoli possibilità di comunicazione, l’email marketing è una delle migliori strategie di marketing relazionale.

Questo canale di comunicazione ti permette di avere un rapporto molto stretto con il tuo cliente con azioni come:

  • Messaggi di auguri per compleanni o anniversari
  • Invio di sconti speciali
  • Invio di campagne specifiche per il tuo brand
  • Divulgazione di contenuti speciali come ebook, articoli, tra gli altri
  • Azioni post vendita
  • Ricerche
  • Presentazione di nuovi prodotti, tra gli altri.

Con la piattaforma giusta per l’invio di email marketing, sta a te usare la tua creatività per avvicinarti, conquistare e fidelizzare il tuo cliente.

Programmi fedeltà speciali

I programmi fedeltà, molto popolari tra le compagnie aeree, sono un ottimo modo per invogliare i tuoi clienti a tornare e ad acquistare più servizi o prodotti.

I vantaggi del tuo programma fedeltà possono essere molto vari: sconti, prodotti gratuiti, coupon, regali… insomma, anche qui devi usare la tua creatività per far tornare il tuo cliente e finire per comprare di più da te!

E per aiutarti in questa scelta, rivedi le informazioni che hai già sui tuoi clienti. Puoi ottenere ottimi spunti!

Investi nel successo del tuo cliente

Se hai un’area Customer Success, il tuo marketing relazionale ha già un forte alleato.

Poiché il CS è in costante contatto con i propri clienti e conosce i loro problemi e le loro esigenze, queste informazioni possono essere trasformate in nuovi contenuti e formati per aiutare a risolvere questi problemi.

E niente conquista di più un cliente che una soluzione al suo problema!

Consiglio d’oro: conosci la tua base.

Un ultimo e non meno importante consiglio per aiutare il tuo marketing relazionale!

Per svolgere un marketing relazionale di qualità, è necessario conoscere molto bene il profilo dei propri clienti. Pertanto, sviluppa i tuoi Buyer Persona e concentra le tue azioni su questi segmenti di pubblico. La possibilità di assertività è molto maggiore e alla fine ottimizzerai il tuo lavoro.

studiare e conoscere il profilo dei clienti per ottimizzare il marketing relazionale

Inoltre, è molto importante mantenere sempre aggiornata la base dei lead e analizzare i dati di cui si dispone per acquisire determinate informazioni come conoscere le migliori opportunità o i clienti che hanno un biglietto di acquisto più elevato.

Informazioni come queste, possono trasformarsi in azioni affascinanti e migliorare ulteriormente il tuo rapporto con i tuoi clienti.

Ora vogliamo sapere da te: cosa ha fatto la tua azienda per superare la concorrenza e conquistare il cuore dei tuoi clienti?

Condividi con noi la tua esperienza nei commenti. E se non hai ancora investito in marketing relazionale e voi sapere di più, siamo a tua disposizione, pronti per aiutarti. Contattaci col form che trovi QUI.

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