Microsoft Outlook: il sistema di posta elettronica intelligente

CONDIVIDI SU:

Microsoft Outlook è un programma, molto diffuso a livello mondiale, che viene utilizzato per gestire la posta elettronica sul computer. È incluso nella suite Office 365, insieme ai più comuni Word, Excel, PowerPoint, ma anche OneNote, Access, Publisher e altri componenti.

Il programma Outlook è diventato di vitale importanza per molte organizzazioni, privati ed aziende, non solo per le capacità di gestire la posta, inclusa la PEC (Posta Elettronica Certificata), ma anche per le funzioni di calendario, attività e rubrica.

Non solo e-mail: cosa si può fare con Outlook

Avere un buon servizio e-mail, che permetta di comunicare in modo rapido e fluido, è fondamentale per ogni tipo di organizzazione o società. Non basta avere solamente un indirizzo da cui inviare o ricevere posta elettronica, diventa molto più comodo avere determinati servizi.

Per fare un pratico esempio? Prendiamo un ufficio dove ogni dipendente ha il suo indirizzo eMail personale. Risulta utile avere in comune con tutti i colleghi un calendario virtuale, così da conoscere in tempo reale gli impegni di tutti.

Outlook risulta essere la soluzione migliore, in quanto garantisce contatti e calendario condivisi, oltre che essere di semplice utilizzo e molto intuitivo.

Microsoft Outlook il sistema di posta elettronica intelligente

Come installare Microsoft Outlook

Il servizio di posto elettronica Outlook è gratuito oppure no? Come abbiamo detto prima, facendo parte della suite Office 365, è un servizio a pagamento. Esistono principalmente due versioni:

  1. Personal al costo di 7 euro al mese o 69 euro all’anno. Permette a un singolo utente di poter utilizzare la suite Office su tutti i suoi dispositivi;
  2. Home al costo di 10 euro al mese o 99 euro all’anno. Permette a un massimo di 6 utenti, che Microsoft specifica come “Familiari”, di poter utilizzare la suite su tutti i loro dispositivi.

Le versioni Business includono:

  1. “Office 365 Business Essentials” al costo ridotti di 4,20 euro al mese (IVA esclusa). Include sia i servizi lavorativi Exchange, SharePoint e Teams, sia lo spazio cloud OneDrive e le versioni web e mobile del pacchetto Office;
  2. “Office 365 Business” al costo di 8,80 euro al mese (IVA esclusa). Include solo le applicazioni Office ma non i servizi accessori, ad esclusione di OneDrive;
  3. “Office 365 Business Premium” a partire da 10,50 euro al mese (IVA esclusa) che comprende tutto il pacchetto business.

Per avere ed utilizzare Outlook, bisogna quindi essere in possesso di un pacchetto Office 365.

Come utilizzare Outlook

Outlook è semplice ed intuitivo. Al suo interno troviamo la classica Posta in arrivo, Posta indesiderata, Posta inviata, le Bozze e la Posta eliminata. Per scrivere una e-mail ti basterà invece cliccare su “Nuovo messaggio” (trovi il pulsante in alto sulla sinistra), inserire l’indirizzo del destinatario (o gli indirizzi dei destinatari, anche in Copia conoscenza o in Copia conoscenza nascosta), aggiungere l’oggetto, il testo ed infine fare clic su Invia.

CONDIVIDI SU:

Entra a far parte della Community Digital!

Date di corsi, anteprime tecnologiche e novità di settore: tutto gratuitamente nella tua casella di posta!
ITCore Business Group

Il centro nevralgico dell’ecosistema ITCore. Verticalizzato sulla Formazione, ERP, CRM, Database e prodotti proprietari.

Tecnologie per la protezione dei dati sensibili. Soluzioni di Log Management e sistemi Antispam.

Strategie operative e organizzative per aziende che crescono. Consulenze in ambito Legal, Tax e Job.

EasyCore

La divisione di Assistenza Tecnica, Manutenzione delle Infrastrutture Informatiche delle piccole imprese.

Strategie operative e organizzative per aziende che crescono. Consulenze in ambito Legal, Tax e Job.

Il partner ideale per le soluzioni legate alla Connettività e all’Assistenza sui prodotti informatici della tua azienda.

Progettazione di Ambienti Casa e Lavoro di nuova generazione. Smart, Connessi e Sicuri.

Internazionalizzazione, Finanza Agevolata, Gestione della Crisi Aziendale, Privacy, Classificazione, Rating e Modelli Organizzartivi.

Cloud, Data Center e Virtualizzazione. Sviluppo Software e progettazione delle attività di Cloud Brokering.

Facility Management per le aziende che vogliono espandere il loro business oltre le frontiere nazionali con un supporto affidabile.

Soluzioni Reti VLAN, Reti VOIP e Centralini Telefonici di ultima generazione per ogni tipo di realtà aziendale.

Un catalogo prodotti e servizi interamente dedicato alla protezione anti contagio di persone e luoghi di lavoro.