Sito Internet: quanto conta essere presenti online?

Perché creare un sito Internet? La domanda può sembrare banale: tutti credono di sapere e conoscere i vantaggi dell'essere presenti online. Ma è davvero così?

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Non è importante quanto sia grande la tua azienda, avere un sito Internet rafforza il tuo brand e aumenta il valore di quello che offri.

Avere una presenza online è fondamentale per la tua strategia di marketing: aiuta il tuo pubblico target a trovare i prodotti o i servizi che vendi, diffondendo conoscenza e consapevolezza del tuo marchio.

Perché è fondamentale creare un sito aziendale? Quanto conta essere presenti online?

Queste sono solo due delle domande più comuni che ci si pone. Abbiamo deciso di rispondere elencando alcune motivazioni per cui pensiamo sia indispensabile crearsi fin da subito il proprio spazio personale su Internet:

  1. La tua azienda può essere trovata su Google
  2. Acquisisce autorità nel mercato
  3. Espandi la tua attività anche al di fuori dei confini territoriali
  4. Ti relazioni e resti sempre in contatto con il pubblico
  5. Aumenti le vendite

Se ancora ti stai chiedendo perché un’azienda ha bisogno di un sito aziendale, rifletti: conosci qualche marchio di successo che non è presente online? Avere un sito personale, è la presenza digitale minima di cui la tua azienda ha bisogno.

Critiche comuni sulla creazione di un sito Internet

In un mondo di social networking, sempre più aziende si chiedono perché dovrebbero avere un sito Internet.

La creazione di un proprio spazio sul web, causa a volte alcune domande ricorrenti che tendono a ritardare la creazione del sito stesso.

Critica n. 1: “La mia attività è locale, perché avere un sito se non vendo su Internet?”

È corretto dire che fare vendite online è una delle possibilità che la tua azienda ottiene quando ha un sito Internet. Allo stesso modo, non è corretto affermare che un sito aziendale serva solo a questo scopo. Se ciò fosse vero, tutte le pagine web avrebbero come obiettivo vendere prodotti o servizi. Tuttavia, sappiamo che non è così.

Se la tua attività è locale, come uno studio legale, uno studio di architettura o un ristorante, puoi utilizzare il tuo sito web per attirare nuovi clienti e entrare in contatto con il tuo pubblico.

La ricerca su Google è ampiamente utilizzata dagli utenti che cercano soluzioni ai loro problemi.

Un proprio sito trasmette all’utente un’immagine molto più professionale di un semplice risultato con un indirizzo e un numero di telefono: rappresenta il primo canale di contatto tra la tua azienda e il tuo pubblico. Una buona prima impressione è essenziale affinché questo visitatore diventi un cliente fedele in futuro.

Critica n.2: “La mia azienda è piccola, perché ho bisogno di un sito Internet?”

Avere un sito web è un passaggio fondamentale per avviare una strategia di Inbound Marketing: ottimo primo impulso per microimprese e startup.

Mentre il marketing tradizionale richiede un investimento elevato all’inizio, il marketing digitale consente un investimento inferiore e con un migliore ritorno sull’investimento. Questo avviene perché è facile analizzare il risultato di tutte le azioni svolte.

Critica n.3: “Ho già una pagina Facebook, perché avere anche un sito web?”

Avere una pagina Facebook ha sicuramenti molti vantaggi, ma non può sostituire un sito Internet ben costruito.

Facendo un’analogia, dove vorresti incontrare i tuoi clienti per chiudere un’importante vendita? Nel tuo negozio o in un enorme mercato dove diversi concorrenti cercano di attirare l’attenzione e molto spesso pagano per quell’attenzione?

Il sito web permette al tuo business di essere presente secondo i modi e i tempi che caratterizzano il tuo pubblico

Gli utenti su internet si muovono secondo delle abitudini ben precise: studiarle ti permette di posizionare i tuoi prodotti e i tuoi servizi nel posto giusto, al momento giusto. Non importa la dimensione della tua azienda o il tipo di mercato che occupi. 

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