Sito web: cosa devi sapere prima di crearne uno

La creazione di un sito web è il migliore dei modi per migliaia di aziende di trarne profitto da Internet. Ma quali sono le cose che dovresti sapere prima di crearne uno?

CONDIVIDI SU:

La creazione di un sito web è il migliore dei modi per migliaia di aziende di trarne profitto da Internet.

Internet ha svolto e svolge un ruolo fondamentale. É diventando il meccanismo di sopravvivenza per le organizzazioni, piccole o grandi che siano.

Servizi di consegna, negozi on-line, didattica a distanza (DAD), trasporto tramite APP come UBER, lavoro a distanza, videoconferenze, diretta streaming e molte altre alternative che potrebbero essere mantenute dalla società durante e dopo la pandemia sono state messe in pratica. La rivoluzione tecnologica ha accelerato molti anni in pochi mesi.

Perché dovresti avere un sito web?


Tutti hanno bisogno di essere presenti su Internet. E, nonostante la sua crescita esponenziale, c’è chi crede che non ce n’è bisogno. Molte persone si interrogano ancora sulla necessità di avere o meno un sito web.

Alcuni pensano che la strategia migliore sia creare pagine sui social media e interagire con i clienti. Altri sostengono che l’opzione migliore sia quella di risparmiare, ospitandolo su un servizio gratuito e senza dominio registrato. Questa però, è una strategia errata: nonostante il risparmio, sei comunque soggetto alle regole del servizio gratuito, che non addebitando qualsiasi valore per il servizio, avrà il diritto di fare quello che vuole.

Può semplicemente chiudere i battenti senza preavviso, non offrire politiche di backup, non offrire indicizzazione a motori di ricerca come Google o persino inserire annunci pubblicitari sulla tua pagina, ad esempio. Dopotutto, qualcuno deve pagare il conto, nel qual caso non sei tu. Economico può essere tradotto come costoso e in casi come questi, un fornitore a pagamento sarà l’opzione migliore.

Un sito web è uno spazio su Internet che appartiene alla tua azienda che, associato alla tua presenza sui social media, può portare ottimi risultati. Per aiutarti in questa decisione, abbiamo elencato i 10 motivi per avere un sito web:

  1. La tua azienda è disponibile durante l’orario lavorativo e oltre, nei fine settimana, di notte… Comunque, 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana e 365 giorni all’anno
  2. Un sito Internet ben progettato porta un’immagine professionale che trasmette fiducia e credibilità ai visitatori del sito web (ovvero, della tua azienda)
  3. Avendo un sito web è possibile effettuare un marketing più efficiente, con annunci economici e mirati ad un pubblico specifico
  4. La modifica del tuo catalogo di prodotti e servizi offerti viene trasferita istantaneamente ai tuoi clienti, a differenza del materiale stampato
  5. Il sito web non è necessariamente limitato alla tua città, stato o paese. Sarai in grado di raggiungere nuovi mercati con un pubblico globale
  6. L’interazione con il tuo pubblico è più veloce. Le richieste di vendita e di informazioni possono essere elaborate automaticamente e immediatamente. I moduli possono essere utilizzati dai tuoi clienti per richiedere preventivi o maggiori informazioni
  7. Dai contatti instaurati tra i clienti e l’azienda è possibile ottenere importanti informazioni sul proprio pubblico, che possono essere utilizzate in azioni di mercato, come promozioni e diffusione dei propri prodotti e servizi. Il sito web è il modo migliore perché ciò accada
  8. Avere un sito web rafforza il marchio dell’azienda. La creazione di un marchio di valore può richiedere molto tempo e fatica, ma Internet può fungere da scorciatoia. Per questo, il tuo sito web deve essere funzionale, veloce e utile.
  9. Utilizzare un sito web come mezzo di comunicazione ha un costo inferiore rispetto all’adozione di un mezzo tradizionale come il giornale, radio o televisione. Se prendi in considerazione la tua portata geografica, il tempo di esposizione del tuo marchio e la flessibilità nella manutenzione, il rapporto costi-benefici è eccellente. Realizzare un sito web ripaga molto per un’azienda che investe in questa azione
  10.  Un sito Internet ben organizzato dà la sensazione che l’azienda è più grande di quanto non sia in realtà. Questo è un fattore che pesa a favore dell’azienda, in termini di credibilità

Cosa devi sapere prima di creare un sito web?

Se sei determinato a creare un sito web, dovresti pensarci. Ma cosa possiamo fare prima di creare il sito per garantire una qualità superiore alla media per il prodotto che stiamo per offrire?

Prima di tutto

Il processo di sviluppo di un sito può richiedere da poche settimane, fino a interi mesi e richiede l’azione di professionisti. Al giorno d’oggi, con la concorrenza, per distinguersi bisogna avere una qualità superiore alla media.

È molto facile perdersi nei dettagli. Un sito non è semplicemente una pagina, ma un insieme di pagine, collegate tra loro da link, in modo che sia una disposizione logica. Ecco perché è importante pianificare cosa ci sarà.

Quattro domande da porsi prima di iniziare:

  1. Per chi è questo sito?
  2. Quali informazioni dovrebbero essere disponibili su questo sito?
  3. Le informazioni sono facilmente accessibili?
  4. Qual è il ritorno atteso di chi ha visitato il sito?

Rifletti su queste domande e rispondi. Sulla base di queste risposte, realizzerai il tuo sito web.

Da dove iniziare

  • È necessario conoscere e definire chiaramente qual è l’obiettivo principale del sito.

  • Pensa come l’utente. Ciò che è ovvio per te non è necessariamente ovvio per gli altri.

  • Non è proibito guardare i siti web dei concorrenti. Ansi, dovresti proprio analizzare cosa hanno fatto, come hanno risolto i problemi e cercare di fare meglio di loro.

  • Chi è il tuo pubblico di riferimento? Sì chiaro e specifico. Definisci fascia di età, sesso, livello di istruzione… e come interagiranno con il tuo sito web. Cosa rende il tuo sito web migliore della concorrenza? Il tuo sito web deve distinguersi rispetto ai tuoi concorrenti. Qual è la tua differenza?

  • Stai realizzando un nuovo sito web o stai rinnovando un vecchio sito web? Questo fa una grande differenza. Nessuno vuole navigare in siti che assomigliano l’alba dei tempi di Internet. Se hai intenzione di riprogettare, rivedere il vecchio sito, vedere i suoi punti deboli e risolverli. Rendi il tuo sito web più gradevole e veloce. Ciò è auspicabile in tutte le situazioni.

E se anche dopo aver letto questo articolo ti sono sorti alcuni dubbi, non esitare in condividerli con noi nei commenti o scrivici attraverso il form di contatto, siamo pronti a rispondere le tue domande.

CONDIVIDI SU:

Entra a far parte della Community Digital!

Date di corsi, anteprime tecnologiche e novità di settore: tutto gratuitamente nella tua casella di posta!
ITCore Business Group

Il centro nevralgico dell’ecosistema ITCore. Verticalizzato sulla Formazione, ERP, CRM, Database e prodotti proprietari.

Tecnologie per la protezione dei dati sensibili. Soluzioni di Log Management e sistemi Antispam.

Strategie operative e organizzative per aziende che crescono. Consulenze in ambito Legal, Tax e Job.

EasyCore

La divisione di Assistenza Tecnica, Manutenzione delle Infrastrutture Informatiche delle piccole imprese.

Strategie operative e organizzative per aziende che crescono. Consulenze in ambito Legal, Tax e Job.

Il partner ideale per le soluzioni legate alla Connettività e all’Assistenza sui prodotti informatici della tua azienda.

Progettazione di Ambienti Casa e Lavoro di nuova generazione. Smart, Connessi e Sicuri.

Internazionalizzazione, Finanza Agevolata, Gestione della Crisi Aziendale, Privacy, Classificazione, Rating e Modelli Organizzartivi.

Cloud, Data Center e Virtualizzazione. Sviluppo Software e progettazione delle attività di Cloud Brokering.

Facility Management per le aziende che vogliono espandere il loro business oltre le frontiere nazionali con un supporto affidabile.

Soluzioni Reti VLAN, Reti VOIP e Centralini Telefonici di ultima generazione per ogni tipo di realtà aziendale.

Un catalogo prodotti e servizi interamente dedicato alla protezione anti contagio di persone e luoghi di lavoro.