La piattaforma di consumer intelligence Talkwalker, in collaborazione con Hubspot, ha pubblicato il report sulle tendenze Social Media previste per l’anno in arrivo.
Questo report, ormai arrivato alla sua settima edizione, è un punto chiave per ogni brand che desidera rimanere al passo con i tempi, senza rischiare di rimanere investito dai propri competitor.
Dalla analisi sono emersi alcuni punti fondamentali che bisognerà tenere in considerazione. Vediamo insieme quindi quali saranno i Social Media Trends del 2022.
Le tendenze per il 2022 dei Social Media
- TikTok conquisterà il podio. Questa piattaforma, risulterà vincente per i marchi che vorranno ottenere maggiore visibilità e per riuscire a coinvolgere maggiormente il proprio pubblico. TikTok diventerà infatti il social perfetto per catturare l’attenzione, grazie ai suoi contenuti brevi e divertenti.
- Gli annunci sui socia network si svilupperanno e saranno in continua evoluzione nel tempo. I cookies invece subiranno una graduale diminuzione. Google ha infatti annunciato la loro eliminazione entro il 2023.
- I contenuti dei brand dovranno modellarsi sui nuovi stili di vita delle persone. La pandemia ha infatti modificato molti aspetti del quotidiano, per questo motivo i marchi dovranno ascoltare le nuove esigenze dei loro utenti.
- Si prevede che nel 2022 i social network diventeranno sempre di più dei canali di vendita diretta. Verranno infatti incrementate tutte quelle soluzioni che permetteranno l’acquisto direttamente dalle app sul proprio smartphone.
- Addio all’unico canale, la comunicazione diventerà trasversale. Gli utenti sono ormai abituati a spostarsi tra i diversi social media, in cerca sempre di nuovi stimoli, informazione e novità. Si è stimato che circa il 65% degli utenti di Internet ricava le news dai social, anziché dai media tradizionali come televisione o radio. Dovremmo però prestare sempre più attenzione al diffondersi di fake news.
- Crescerà l’importanza degli influencer, con un conseguente investimento su di essi come vera e propria leva di vendita. Gli influencer sono infatti in grado di creare e mantenere connessioni profonde con il pubblico, consentendo ai brand di raggiungere risultati nel breve periodo.
- L’inclusività sarà fondamentale. I brand dovranno concentrare sul loro impegno verso la CSR, la così detta Corporate Social Responsibility, combattendo per quelle tematiche sociali più care a loro e al loro pubblico.
- Sappiamo che, in questi ultimi anni, i consumatori hanno assunto un’importanza sempre più elevata. Le community continueranno a svilupparsi e, al centro di esse, troveremo sempre le persone, e non più il brand stesso.
Ma nel 2022 si parlerà anche di metaverso, una nuova realtà virtuale in cui le aziende potranno connettersi con il loro pubblico a un livello ancora più profondo, garantendo inoltre esperienze sempre più coinvolgenti.
Cosa ne pensi di questi Social Media Trends per il 2022? Sei pronto ad affrontare il cambiamento?