La piattaforma di consumer intelligence Talkwalker, in collaborazione con Hubspot, ha pubblicato il report sulle tendenze Social Media previste per l’anno in arrivo.

Questo report, ormai arrivato alla sua settima edizione, è un punto chiave per ogni brand che desidera rimanere al passo con i tempi, senza rischiare di rimanere investito dai propri competitor.

Dalla analisi sono emersi alcuni punti fondamentali che bisognerà tenere in considerazione. Vediamo insieme quindi quali saranno i Social Media Trends del 2022.

Le tendenze per il 2022 dei Social Media

  1. TikTok conquisterà il podio. Questa piattaforma, risulterà vincente per i marchi che vorranno ottenere maggiore visibilità e per riuscire a coinvolgere maggiormente il proprio pubblico. TikTok diventerà infatti il social perfetto per catturare l’attenzione, grazie ai suoi contenuti brevi e divertenti.
  2. Gli annunci sui socia network si svilupperanno e saranno in continua evoluzione nel tempo. I cookies invece subiranno una graduale diminuzione. Google ha infatti annunciato la loro eliminazione entro il 2023.
  3. I contenuti dei brand dovranno modellarsi sui nuovi stili di vita delle persone. La pandemia ha infatti modificato molti aspetti del quotidiano, per questo motivo i marchi dovranno ascoltare le nuove esigenze dei loro utenti.
  4. Si prevede che nel 2022 i social network diventeranno sempre di più dei canali di vendita diretta. Verranno infatti incrementate tutte quelle soluzioni che permetteranno l’acquisto direttamente dalle app sul proprio smartphone.
  5. Addio all’unico canale, la comunicazione diventerà trasversale. Gli utenti sono ormai abituati a spostarsi tra i diversi social media, in cerca sempre di nuovi stimoli, informazione e novità. Si è stimato che circa il 65% degli utenti di Internet ricava le news dai social, anziché dai media tradizionali come televisione o radio. Dovremmo però prestare sempre più attenzione al diffondersi di fake news.
  6. Crescerà l’importanza degli influencer, con un conseguente investimento su di essi come vera e propria leva di vendita. Gli influencer sono infatti in grado di creare e mantenere connessioni profonde con il pubblico, consentendo ai brand di raggiungere risultati nel breve periodo.
  7. L’inclusività sarà fondamentale. I brand dovranno concentrare sul loro impegno verso la CSR, la così detta Corporate Social Responsibility, combattendo per quelle tematiche sociali più care a loro e al loro pubblico.
  8. Sappiamo che, in questi ultimi anni, i consumatori hanno assunto un’importanza sempre più elevata. Le community continueranno a svilupparsi e, al centro di esse, troveremo sempre le persone, e non più il brand stesso.

Ma nel 2022 si parlerà anche di metaverso, una nuova realtà virtuale in cui le aziende potranno connettersi con il loro pubblico a un livello ancora più profondo, garantendo inoltre esperienze sempre più coinvolgenti.

Social media trends 2022

Cosa ne pensi di questi Social Media Trends per il 2022? Sei pronto ad affrontare il cambiamento?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *