5 consigli per gestire la presenza online

Quanto conta la presenza online nel mondo digitale? Essere presenti su internet con la propria azienda, pubblicizzando la propria professione o semplicemente condividendo un hobby è diventato sempre più importante, se non addirittura necessario. Ecco quindi 5 consigli da seguire quando si sta creando un sito web.

CONDIVIDI SU:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Quanto conta la presenza online nel mondo digitale? Essere presenti su internet con la propria azienda, pubblicizzando la propria professione o semplicemente condividendo un hobby è diventato sempre più importante, se non addirittura necessario.

La situazione di emergenza venutasi a creare in questo ultimo anno, ha fatto aumentare le vendite online anche da parte di piccole realtà svizzere che, grazie al sito internet e a piccoli e-commerce (o marketplace? Se non sai cosa scegliere ti consigliamo di leggere questo articolo), hanno potuto continuare a svolgere la propria attività grazie al commercio elettronico.

Che tu sia un titolare di azienda o un libero professionista, avere un sito internet equivale a una “vetrina virtuale” che si affaccia su un mercato globale con un numero di potenziali clienti che aumenta e continuerà a crescere in futuro.

5 consigli per gestire la presenza online

5 consigli per un sito web efficace

Qualora tu abbia a disposizione un budget per la creazione di un sito web o per l’aggiornamento di uno già esistente è sempre consigliabile affidarsi a una web agency.

Si tratta di agenzie che creano siti internet professionali, seguendo il cliente e consigliando nel migliore dei modi per far sì che la sua azienda possa avere un sito web di successo.

Non ne conosci nemmeno una? Eccoci qui, facciamo proprio al caso tuo. Possiamo aiutarti nello sviluppo, nella creazione e nella gestione del tuo futuro sito web di successo!

Tuttavia, l’abbondanza di strumenti e software online per creare siti web in autonomia, permette a chiunque di creare un sito web da soli. Devi però tener presente che si tratta di qualcosa che può andar bene come step iniziale per approdare online perché, con il passare del tempo, avrai bisogno di affidarti a un professionista quando il sito diventerà più grande e le visite aumenteranno.

Ecco quindi 5 fondamentali consigli da seguire quando si sta creando un sito web, linee guida che vengono osservate anche da coloro che realizzano siti web per professione.

1. Pianificare tipologia di sito e target di riferimento

Il primo passo da fare per iniziare a costruire la propria presenza online è quella di partire da carta e penna! Bisogna capire che tipo di sito web ti serve, se deve essere solo una vetrina online per farsi conoscere, oppure il tuo obiettivo è quello di implementare un vero e proprio e-commerce per la vendita online.

Hai bisogno anche di conoscere il tuo target di riferimento e capire quale sarà la tipologia di utenti a cui è rivolto il tuo sito. Se hai un negozio online di abbigliamento, per esempio, e vuoi mettere in vendita i tuoi abiti, è chiaro che il tuo target è ben diverso da quello di un artista che vuole vendere le sue opere d’arte.

2. Scegliere un nome e un dominio calzanti

Il nome del sito e quello del dominio devono anch’essi partire “dalla carta”. Prenditi tutto il tempo per decidere analizzando anche i nomi della “concorrenza” o di siti affini a quello che vorresti realizzare. Scrivi su un foglio diversi nomi, evitando quelli troppo lunghi, dal significato fuorviante o addirittura incomprensibili.

Più semplice e diretto sarà il nome del sito e del dominio, più ne guadagnerà la presenza online della tua azienda.

gestire la presenza online - consigli per realizzare un sito web che funziona

3. Usare gli strumenti giusti

Attualmente il web mette a disposizione strumenti e piattaforme free da utilizzare per la creazione dei siti web. Parliamo di piattaforme CMS – Content Management System – che facilitano la creazione e la gestione dei siti web. Le modifiche possono essere realizzate con semplici clic, anche da chi non possiede conoscenze di programmazione.

4. Puntare su un design pulito e coerente con la natura del sito

Una cosa fondamentale per un sito web, è il suo aspetto. Un buon sito web deve avere una grafica accattivante e contemporaneamente “user friendly”, ossia facile e intuitivo per gli utenti che lo utilizzano. Evita design confusionari, troppi elementi grafici e colori troppo appariscenti. Punta su tinte meno aggressive, foto ben fatte e un’interfaccia organizzata e pulita.

5. Inserire contenuti utili per gli utenti

E per il posizionamento sui motori di ricerca.

Una cosa che spesso viene sottovalutata quando si crea un sito web, è la presenza di testi e contenuti utili per gli utenti. È molto importante “popolare” il sito con descrizioni dettagliate dei prodotti, articoli di blog che parlino di argomenti connessi all’attività e alle informazioni presenti nel sito.

Questi contenuti, devono essere realizzati seguendo le tecniche SEO. Testi di semplice comprensione, ricchi di informazioni e scritti pensando al target di riferimento.

Creare un sito web è qualcosa che non fa al caso tuo? Se non sai da dove partire, contattaci. Ti aiuteremo a sviluppare, realizzare e gestire il sito web per la tua azienda e a renderti riconoscibile sul territorio ticinese, de internazionale. Incrementa le tue vendite, raggiungi nuovi potenziali clienti grazie ad un’efficace presenza online. Scopri chi siamo, cosa possiamo fare per te, e cosa passiamo fare insieme a te.

CONDIVIDI SU:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Idee di contenuti da pubblicare su Instagram per avere successo

Cosa pubblicare su Instagram per avere successo

Su Instagram non è sufficiente pubblicare sporadicamente qualche foto o qualche video. Devi imparare ad offrire ai tuoi follower, e possibili nuovi followers, contenuti unici e creativi che non possono trovare su altri profili. Ecco quindi alcune idee su cosa pubblicare su Instagram per avere successo.

Leggi Tutto »
Come creare una community sui social network

Come creare una community sui social network

Chiedere pareri, ascoltare voci diverse, sentirsi partecipi di qualcosa: le community sui social sono un luogo non-fisico dove tutto ciò avviene. I brand, ma anche professionisti, enti o associazioni che riescono a farsi promotori di questa tipologia di aggregazione diventano dei veri e propri punti di riferimento.

Leggi Tutto »

Entra a far parte della Community Digital!

Date di corsi, anteprime tecnologiche e novità di settore: tutto gratuitamente nella tua casella di posta!
ITCore Business Group

Il centro nevralgico dell’ecosistema ITCore. Verticalizzato sulla Formazione, ERP, CRM, Database e prodotti proprietari.

Tecnologie per la protezione dei dati sensibili. Soluzioni di Log Management e sistemi Antispam.

Strategie operative e organizzative per aziende che crescono. Consulenze in ambito Legal, Tax e Job.

EasyCore

La divisione di Assistenza Tecnica, Manutenzione delle Infrastrutture Informatiche delle piccole imprese.

Strategie operative e organizzative per aziende che crescono. Consulenze in ambito Legal, Tax e Job.

Il partner ideale per le soluzioni legate alla Connettività e all’Assistenza sui prodotti informatici della tua azienda.

Progettazione di Ambienti Casa e Lavoro di nuova generazione. Smart, Connessi e Sicuri.

Internazionalizzazione, Finanza Agevolata, Gestione della Crisi Aziendale, Privacy, Classificazione, Rating e Modelli Organizzartivi.

Cloud, Data Center e Virtualizzazione. Sviluppo Software e progettazione delle attività di Cloud Brokering.

Facility Management per le aziende che vogliono espandere il loro business oltre le frontiere nazionali con un supporto affidabile.

Soluzioni Reti VLAN, Reti VOIP e Centralini Telefonici di ultima generazione per ogni tipo di realtà aziendale.

Un catalogo prodotti e servizi interamente dedicato alla protezione anti contagio di persone e luoghi di lavoro.