Clubhouse, la nuova piattaforma con un boom di iscritti

Clubhouse è l'app del momento: un nuovo social media che si basa esclusivamente sulle chat audio dove è possibile dialogare di qualsiasi argomento.

CONDIVIDI SU:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Dopo Facebook, Instagram e TikTok, il social più discusso del momento è Clubhouse.

Questo fenomeno, conta già milioni di utenti che accedono all’App solamente tramite iPhone, dato che su Android non è ancora disponibile.

Clubhouse è stata sviluppata da Alpha Exploration Co., una società che è nata solo nel febbraio 2020. A soli tre mesi dal lancio, dopo un investimento da 12 milioni di dollari, l’App è stata valutata circa 100 milioni di dollari. Numeri da vero capogiro!

In soli due mesi, gli utenti registrati solo su Ios, hanno raggiunto i 2 milioni. L’App, infatti è disponibile solo per dispositivi Apple, non ancora per Android. Anche se quest’ultimo, risulta essere il sistema operativo più diffuso al mondo. L’espansione, sembra quindi essere solo all’inizio.

nuova piattaforma social clubhouse

Come funziona Clubhouse

Dimenticatevi parole, dimenticatevi foto. Dimenticatevi video e balletti stile TikTok. Clubhouse è un social solo audio. 

Il fenomeno del momento, è organizzato in «stanze» nelle quali gli utenti possono scambiarsi messaggi vocali. Non appena la stanza viene chiusa, i messaggi scompaiono.

Ma cos’è che rende così appetibile questa piattaforma? Su Clubhouse non ci si può iscrivere liberamente, si può accedere solo per invito da parte di un altro utente.

Negli ambienti chiusi troviamo così due facce della stessa medaglia. Da una parte la privacy spiccata, dall’altra la possibilità d’incontrare contenuti sensibili, violenti.

I messaggi si dissolvono nel momento in cui la stanza si chiude, a meno che questi non siano stati segnalati. Come qualsiasi altra piattaforma, anche Clubhouse ha delle regole:

  • chi accede deve farlo con il proprio nome e verificare l’identità;
  • l’iscrizione è possibile solo dopo aver compiuto 18 anni;
  • non sono consentiti «abusi, bullismo e molestie nei confronti di nessuna persona o gruppo»
Clubhouse - stanze per messaggi vocali

Inoltre, gli utenti non sono tutti uguali. In ogni stanza, si può essere moderatori, speaker o ascoltatori. Al primo spetta il compito di «curare» la conversazione, invitare gli speaker e dare o togliere loro parola, espellere utenti dalla stanza. Gli speaker sono coloro che parlano; gli ascoltatori possono assistere e chiedere di intervenire.

3 curiosità su Clubhouse:

  1. La foto del logo dell’App cambia ogni 3 mesi ed è sempre stampata con il volto di un utente che si è distinto (potresti essere il prossimo!).
  2. L’emoji della festa 🎉 accanto alla foto indica che l’utente è un nuovo arrivato sulla piattaforma e viene visualizzato per 1 settimana.
  3. La registrazione dello schermo di una conversazione è estremamente proibita! L’App può identificare questa azione e l’utente che lo fa potrebbe essere bannato. Attenti allo “Shadow Ban”!

E per Android quando sarà disponibile?

Tutti ci stiamo chiedendo quando arriverà  l’App anche per Android, ed anche se verrà  deciso di far iscrivere liberamente tutti al social, anche senza aver ricevuto un invito esclusivo. 

Alpha Exploration, l’azienda che ha sviluppato Clubhouse, ha risposto dicendo che l’App arriverà per Android e il social verrà anche aperto a tutti. Ma, ci potrebbe volere ancora del tempo prima di vederla, anche perché arrivare su Android potrebbe non essere la priorità per Clubhouse.

CONDIVIDI SU:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email
brand awareness e notorietà del brand

Come costruire una Brand Awareness

Oggigiorno sono migliaia le aziende dei più svariati segmenti che offrono prodotti simili. Ma tra le tante opzioni disponibili, sono sempre gli stessi marchi a comparire nella mente dei consumatori. Brand Awareness, è il termine inglese per indicare il livello di consapevolezza del marchio, una metrica utilizzata per misurare quanto e come un brand viene riconosciuto e ricordato.

Leggi Tutto »

Entra a far parte della Community Digital!

Date di corsi, anteprime tecnologiche e novità di settore: tutto gratuitamente nella tua casella di posta!
ITCore Business Group

Il centro nevralgico dell’ecosistema ITCore. Verticalizzato sulla Formazione, ERP, CRM, Database e prodotti proprietari.

Tecnologie per la protezione dei dati sensibili. Soluzioni di Log Management e sistemi Antispam.

Strategie operative e organizzative per aziende che crescono. Consulenze in ambito Legal, Tax e Job.

EasyCore

La divisione di Assistenza Tecnica, Manutenzione delle Infrastrutture Informatiche delle piccole imprese.

Strategie operative e organizzative per aziende che crescono. Consulenze in ambito Legal, Tax e Job.

Il partner ideale per le soluzioni legate alla Connettività e all’Assistenza sui prodotti informatici della tua azienda.

Progettazione di Ambienti Casa e Lavoro di nuova generazione. Smart, Connessi e Sicuri.

Internazionalizzazione, Finanza Agevolata, Gestione della Crisi Aziendale, Privacy, Classificazione, Rating e Modelli Organizzartivi.

Cloud, Data Center e Virtualizzazione. Sviluppo Software e progettazione delle attività di Cloud Brokering.

Facility Management per le aziende che vogliono espandere il loro business oltre le frontiere nazionali con un supporto affidabile.

Soluzioni Reti VLAN, Reti VOIP e Centralini Telefonici di ultima generazione per ogni tipo di realtà aziendale.

Un catalogo prodotti e servizi interamente dedicato alla protezione anti contagio di persone e luoghi di lavoro.