Dopo Facebook, Instagram e TikTok, il social più discusso del momento è Clubhouse.
Questo fenomeno, conta già milioni di utenti che accedono all’App solamente tramite iPhone, dato che su Android non è ancora disponibile.
Clubhouse è stata sviluppata da Alpha Exploration Co., una società che è nata solo nel febbraio 2020. A soli tre mesi dal lancio, dopo un investimento da 12 milioni di dollari, l’App è stata valutata circa 100 milioni di dollari. Numeri da vero capogiro!
In soli due mesi, gli utenti registrati solo su Ios, hanno raggiunto i 2 milioni. L’App, infatti è disponibile solo per dispositivi Apple, non ancora per Android. Anche se quest’ultimo, risulta essere il sistema operativo più diffuso al mondo. L’espansione, sembra quindi essere solo all’inizio.
Come funziona Clubhouse
Dimenticatevi parole, dimenticatevi foto. Dimenticatevi video e balletti stile TikTok. Clubhouse è un social solo audio.
Il fenomeno del momento, è organizzato in «stanze» nelle quali gli utenti possono scambiarsi messaggi vocali. Non appena la stanza viene chiusa, i messaggi scompaiono.
Ma cos’è che rende così appetibile questa piattaforma? Su Clubhouse non ci si può iscrivere liberamente, si può accedere solo per invito da parte di un altro utente.
Negli ambienti chiusi troviamo così due facce della stessa medaglia. Da una parte la privacy spiccata, dall’altra la possibilità d’incontrare contenuti sensibili, violenti.
I messaggi si dissolvono nel momento in cui la stanza si chiude, a meno che questi non siano stati segnalati. Come qualsiasi altra piattaforma, anche Clubhouse ha delle regole:
- chi accede deve farlo con il proprio nome e verificare l’identità;
- l’iscrizione è possibile solo dopo aver compiuto 18 anni;
- non sono consentiti «abusi, bullismo e molestie nei confronti di nessuna persona o gruppo»
Inoltre, gli utenti non sono tutti uguali. In ogni stanza, si può essere moderatori, speaker o ascoltatori. Al primo spetta il compito di «curare» la conversazione, invitare gli speaker e dare o togliere loro parola, espellere utenti dalla stanza. Gli speaker sono coloro che parlano; gli ascoltatori possono assistere e chiedere di intervenire.
3 curiosità su Clubhouse:
- La foto del logo dell’App cambia ogni 3 mesi ed è sempre stampata con il volto di un utente che si è distinto (potresti essere il prossimo!).
- L’emoji della festa 🎉 accanto alla foto indica che l’utente è un nuovo arrivato sulla piattaforma e viene visualizzato per 1 settimana.
- La registrazione dello schermo di una conversazione è estremamente proibita! L’App può identificare questa azione e l’utente che lo fa potrebbe essere bannato. Attenti allo “Shadow Ban”!
E per Android quando sarà disponibile?
Tutti ci stiamo chiedendo quando arriverà l’App anche per Android, ed anche se verrà deciso di far iscrivere liberamente tutti al social, anche senza aver ricevuto un invito esclusivo.
Alpha Exploration, l’azienda che ha sviluppato Clubhouse, ha risposto dicendo che l’App arriverà per Android e il social verrà anche aperto a tutti. Ma, ci potrebbe volere ancora del tempo prima di vederla, anche perché arrivare su Android potrebbe non essere la priorità per Clubhouse.