Come rendere un sito web sicuro

Possedere un sito web è fondamentale ma, altrettanto importante, è che questo sia sicuro. Come fare quindi per metterlo in sicurezza con semplici passaggi?

CONDIVIDI SU:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Possedere un sito web sicuro è fondamentale, sia per le imprese che per i privati.

Google Chrome e Mozilla Firefox, dall’inizio del 2017, hanno avviato la loro campagna di richiesta di certificati SSL, Secure Sockets Layer, per i siti web che trattano dati importanti. Numeri di carte di credito, dati personali degli utenti, indirizzi e-mail o telefonici.

E i siti che non utilizzano il certificato SSL? Vengono segnalati come “non sicuri”. L’importanza dell’uso di un SSL per il proprio sito web rappresenta una garanzia per gli utenti: se un sito è protetto da certificato SSL, tutte le transazioni di dati non potranno essere intercettati da chi tentasse di impossessarsene.

Utilizzare un Secure Sockets Layer per il proprio sito, significa passare dal protocollo “http://” al protocollo sicuro “https://”.

Google ha poi iniziato a dare risalto, in termini di indicizzazione SEO, quei siti che utilizzano il protocollo “https://”.

Dietro a siti ritenuti “non sicuri” potrebbero nascondersi Malware o siti di Phishing. Avere un sito sicuro, mette il visitatore in condizione di poter navigare in tutta tranquillità.

mettere in sicurezza un sito web

Diverse soluzioni per mettere in sicurezza un sito web

Cosa fare quindi per rendere sicuro il proprio sito Internet? La risposta non è unica, spesso infatti dipende dal provider:

  • Acquisire e attivare il certificato SSL presso il proprio provider. Molti lo forniscono gratuitamente, in altri casi invece potrebbe non essere compreso nel piano di servizio. Risulta necessario acquistarne uno.
  • Impostare l’URL di installazione del proprio sito web su protocollo HTTPS. Nel caso di un blog WordPress basterà cambiare gli indirizzi da “http://” ad “https://” nella pagina Generali della sezione Impostazioni.
  • Nel caso in cui questo non bastasse bisognerà fare una ricerca approfondita all’interno delle pagine del sito per verificare la presenza di indirizzi che usano il protocollo “http://” anziché “https://”.

A questo punto il, il risultato è quello di ottenere un sito web sicuro.

Hai ancora problemi?

Hai provato tutti i passaggi sopra elencati, ma ancora il sito non risulta essere sicuro. Questo vuol dire che, all’interno di qualche vostra pagina, si annida un indirizzo ad una risorsa (css, immagine, video, ecc.) che utilizza un indirizzo “http://” anziché “https://”.

Per trovare queste risorse, ci si può aiutare con il plugin SSL Insecure Content Fixer, che vi aiuterà almeno a capire quali sono gli URL delle vostre pagine che generano l’errore.

CONDIVIDI SU:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email
domotica - smart home - domotica in ufficio

Domotica, cos’è e perché è utile negli uffici

La domotica è una scienza in cui si incontrano diverse branche: ingegneria, architettura, energetica, elettrotecnica, informatica, sicurezza e design. Spesso viene associata all’idea di smart-home ma, perché è importante avere un impianto domotico anche in ufficio?

Leggi Tutto »
ITCore Business Group

Il centro nevralgico dell’ecosistema ITCore. Verticalizzato sulla Formazione, ERP, CRM, Database e prodotti proprietari.

Tecnologie per la protezione dei dati sensibili. Soluzioni di Log Management e sistemi Antispam.

Strategie operative e organizzative per aziende che crescono. Consulenze in ambito Legal, Tax e Job.

EasyCore

La divisione di Assistenza Tecnica, Manutenzione delle Infrastrutture Informatiche delle piccole imprese.

Strategie operative e organizzative per aziende che crescono. Consulenze in ambito Legal, Tax e Job.

Il partner ideale per le soluzioni legate alla Connettività e all’Assistenza sui prodotti informatici della tua azienda.

Progettazione di Ambienti Casa e Lavoro di nuova generazione. Smart, Connessi e Sicuri.

Internazionalizzazione, Finanza Agevolata, Gestione della Crisi Aziendale, Privacy, Classificazione, Rating e Modelli Organizzartivi.

Cloud, Data Center e Virtualizzazione. Sviluppo Software e progettazione delle attività di Cloud Brokering.

Facility Management per le aziende che vogliono espandere il loro business oltre le frontiere nazionali con un supporto affidabile.

Soluzioni Reti VLAN, Reti VOIP e Centralini Telefonici di ultima generazione per ogni tipo di realtà aziendale.

Un catalogo prodotti e servizi interamente dedicato alla protezione anti contagio di persone e luoghi di lavoro.