Serve ancora avere un sito web?

Attualmente, le relazioni personali e professionali stanno convergendo sui social media, come Facebook e Instagram. Anche WhatsApp e Telegram, giocano un ruolo importante e plasmano il comportamento di imprenditori e consumatori. Se ti stai chiedendo se è ancora necessario avere un sito web, la risposta è "sì". Vediamo perché.

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Attualmente, le relazioni personali e professionali stanno convergendo sui social media, come Facebook e Instagram. Anche WhatsApp e Telegram, giocano un ruolo importante e plasmano il comportamento di imprenditori e consumatori.

Ad esempio, è comune parlare con i colleghi dell’azienda che hanno trovato un Food Delivery, o molte altre attività, su un social media e hanno effettuato un ordine per il pranzo tramite l’applicazione di messaggistica.

Potresti chiederti: “Con così tanti “social”, è ancora importante avere un sito web?”
La risposta è sì.

La ricerca su Google è la prima risorsa

Google è il primo sito a cui gli imprenditori (e non solo) si rivolgono quando hanno bisogno di aiuto. Tra le aziende, circa il 60% ricerca fornitori e prezzi sulla piattaforma, prima di contrattare i rivenditori. Se stai cercando di far crescere la tua base di clienti, è il momento di rafforzare la tua presenza online.

Serve ancora avere un sito web

I dati rivelano anche che una buona percentuale degli imprenditori non ha un siti web per la propria attività o hanno un sito web aziendale datato. Se ci pensi, potresti superare la concorrenza semplicemente essendo presente su Google, il più grande motore di ricerca su Internet.

Come ti troveranno i nuovi clienti?

  • Il sito web espone l’attività in modo professionale – è il tuo biglietto da visita, o se preferisci, l’estensione online della tua azienda.
  • Il marketing digitale è una risorsa importante, ti aiuta ad attirare nuovi clienti e mantenere quelli attuali. Un piano marketing ben strutturato ti aiuterà a capire il modo più efficace di muoverti all’interno del tuo settore.
  • La presenza online è, e rimarrà sempre, fondamentale. Essere presente sui principali social ti aiuta a distinguersi dalla concorrenza, umanizzare il tuo business ed avvicinarti al tuo pubblico di riferimento.

Soluzioni ad un clic di distanza

Abbiamo iniziato questo articolo con l’esempio del Food delivery, in cui molti colleghi di lavoro acquistano quotidianamente tramite WhatsApp e App apposite.

Ora parliamo di scalare. “Scalare” significa andare oltre la tua cerchia di contatti (coloro che sono già clienti e conoscono il tuo negozio) e raggiungere nuove persone. Ti sei mai fermato a pensare al volume delle ricerche su Google, giornaliere, per “consegna a domicilio” o “consegna pacchi”?

Ti assicuriamo che ce ne sono migliaia.

Abbiamo cercato questi termini su Google e il risultato è stato davvero interessante. I primi risultati sono quelli della nostra regione (Lugano e Ticino) poi i risultati aumentano il raggio ma sono sempre e comunque tanti i risultati. Ad ogni modo, oltre ai social e al “passaparola”, un sito web ha il potenziale per aumentare significativamente le vendite di un’azienda, ma non serve solo a questo. Ci sono moltissime possibilità di sfruttare un sito web e trarne risultati e benefici che non hai in questo momento.

La buona notizia e che ci sono alcune soluzioni di base per cambiare questo scenario e aiutare a rafforzare la presenza del tuo marchio su Internet:

  • Website Builder: questo strumento crea automaticamente un sito Web dalla tua pagina Facebook professionale. Lo sapevi che circa il 50% degli imprenditori sono sui social media e meno del 30% ha un sito web sviluppato con tecnologia e strumenti moderni? Ciò vuole dire che questi numeri rappresentano una buona opportunità di distinguere la tua attività.
  • WordPress: un terzo di Internet utilizza questa piattaforma. Oltre ad essere semplice da creare siti web, dispone di templates (ossia modelli pronti) di pagine per i più diversi tipi di attività. I tuoi clienti saranno impressionati dalla qualità del tuo nuovo sito web.
  • Google Ads: questa soluzione può portare risultati più rapidamente. La piattaforma pubblicitaria di Google presenta il tuo sito web al pubblico giusto. Puoi selezionare le parole chiave e investire nel traffico a pagamento.

Se non sei ancora convinto che avere un sito internet per la tua attività possa portarti dei vantaggi, ecco che abbiamo preparato una lista con 5 consigli per far si che il tuo sito web sia più performante e professionale rispetto alla tua concorrenza.

Se invece desideri approfondire l’argomento, ti aspettiamo il 22 luglio alle ore 15:30 per parlane insieme durante il nostro webinar. Puoi iscriverti gratuitamente QUI 🙂 Non mancare!

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