Come costruire una Brand Awareness

Oggigiorno sono migliaia le aziende dei più svariati segmenti che offrono prodotti simili. Ma tra le tante opzioni disponibili, sono sempre gli stessi marchi a comparire nella mente dei consumatori. Brand Awareness, è il termine inglese per indicare il livello di consapevolezza del marchio, una metrica utilizzata per misurare quanto e come un brand viene riconosciuto e ricordato.

CONDIVIDI SU:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Brand Awareness: cos’è e perché è sempre più importante

Sapresti rispondere cosa hanno in comune marchi come Apple, Coca-Cola e Google? Nonostante operino in segmenti diversi, hanno un indice di Brand Awareness elevato per i consumatori. Ognuno di questi marchi è diventato sinonimo dei prodotti / servizi che vende, all’interno della sua nicchia di mercato.

Oggigiorno sono migliaia le aziende dei più svariati segmenti che offrono prodotti simili. Ma tra le tante opzioni disponibili, sono sempre gli stessi marchi a comparire nella mente dei consumatori al momento dell’acquisto.

Brand Awareness o semplicemente Awareness, è il termine inglese per indicare il livello di consapevolezza del marchio, una metrica utilizzata per misurare quanto e come un brand viene riconosciuto e ricordato dai consumatori.

Questa metrica valuta la credibilità, il riconoscimento, l’identificazione, la presenza, i valori e altre convinzioni che il consumatore ha in relazione a diverse aziende.

L’intenzione nel lavorare con Brand Awareness è quella di migliorare la visibilità del brand, facendogli guadagnare notorietà, per essere ricordato dalle persone e differenziarsi sul mercato, come è il caso del colosso Apple.

Brand Awareness

Perché la Brand Awareness è importante?

Attualmente, la concorrenza tra i marchi è grande. Ci sono centinaia di aziende che offrono lo stesso prodotto o servizio. E distinguersi ed ottenere un riconoscimento positivo da parte del pubblico, è il grande desiderio di qualsiasi imprenditore.

Più grande e migliore è la Brand Awareness, maggiore sarà il valore che l’azienda avrà davanti al mercato e più facile sarà per i potenziali clienti raggiungerla. La consapevolezza del marchio porta più riconoscimento al marchio stesso, consentendo ai consumatori di familiarizzare con la sua identità, lingua e merce.

Pertanto, una consapevolezza del marchio ben realizzata è ciò che porta le persone a dire “Vai su Google” invece di “Cerca in Internet”, o “Stabilo” invece di “evidenziatore”.

Ma questo non è tutto: la Brand Awareness rappresenta molti altri vantaggi per le aziende.

Aumento delle vendite

Le aziende che si distinguono nel mercato e sono un riferimento per il pubblico, sono nella memoria del consumatore al momento dell’acquisto. Pertanto, questi marchi presentano risultati migliori nelle vendite rispetto agli altri brand meco conosciuti e ricordati dagli utenti.

Inoltre, un’elevata brand awareness fa sì che le persone si fidino dell’azienda e della qualità del prodotto, facilitando il ciclo di vendita.

Maggiore portata del marchio

Lavorando sulla notorietà e l’esposizione dell’azienda, la Brand Awareness fornisce una maggiore copertura del marchio.

Dopo tutto, l’esposizione più frequente sui canali online e offline significa che l’azienda è presente nella vita quotidiana del pubblico e raggiunge sempre più persone in luoghi diversi, anche nel punto vendita. Come nel caso del colosso Coca-Cola.

Brand come autorità

La costruzione della brand awareness nel tempo, rende l’azienda un riferimento nel mercato in cui opera ed è considerata la prima opzione tra i consumatori per un determinato prodotto o servizio.

Essere riconosciuti come un’autorità porta la notorietà che il marchio vuole e la mantiene viva nella mente del pubblico.

Brand Awareness - notorietà del brand

Aumento delle indicazioni “passa-parola”

Non c’è niente di meglio per un marchio che generare pubblicità positiva spontanea, e con la Brand Awareness questo è possibile.

Quando la consapevolezza del marchio è ben realizzata, i clienti iniziano a indirizzare l’azienda ad amici e conoscenti, facendo sì che più persone scelgano di provare il prodotto o servizio del marchio.

Ottimizzazione delle campagne di marketing

La Brand Awareness è il punto di partenza che determina come e dove verrà promosso un marchio.

Quando è possibile valutare il riconoscimento e la presenza di un’azienda nella vita delle persone, le strategie di marketing successive diventano più mirate nei punti più bisognosi. Per i marchi già consolidati, le azioni pubblicitarie possono essere indirizzate a campagne che rafforzano la relazione con il pubblico.

Per quanto riguarda i brand poco presenti o ancora poco conosciuti sul mercato, la strategia può concentrarsi su azioni per una maggiore divulgazione dell’azienda, dei prodotti e dei differenziali.

Resta al passo con questo ed altri argomenti, scopri gli altri articoli del nostro blog o contattaci per avere maggiori informazioni su come poter migliorare la tua Brand Awareness.


Nel mondo digital, bisogna farsi trovare preparati

Vendere su Instagram, scegliere ed impostare un e-commerce o un marketplace. Sono solo alcune piccole accortezze che possono essere messe in atto per ovviare al problema della chiusura delle attività.

Lavorare in smart working, è diventata una necessità primaria per contrastare la diffusione della pandemia da Covid-19. Ecco perché, noi di Digital Ticino, abbiamo realizzato un semplice questionario per capire qual è il tuo livello e se sei realmente pronto a far lavorare i tuoi dipendenti da remoto.

Sei pronto per lo Smart Working? Compila in questionario e scoprilo con pochi e semplici clic.

CONDIVIDI SU:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Entra a far parte della Community Digital!

Date di corsi, anteprime tecnologiche e novità di settore: tutto gratuitamente nella tua casella di posta!
ITCore Business Group

Il centro nevralgico dell’ecosistema ITCore. Verticalizzato sulla Formazione, ERP, CRM, Database e prodotti proprietari.

Tecnologie per la protezione dei dati sensibili. Soluzioni di Log Management e sistemi Antispam.

Strategie operative e organizzative per aziende che crescono. Consulenze in ambito Legal, Tax e Job.

EasyCore

La divisione di Assistenza Tecnica, Manutenzione delle Infrastrutture Informatiche delle piccole imprese.

Strategie operative e organizzative per aziende che crescono. Consulenze in ambito Legal, Tax e Job.

Il partner ideale per le soluzioni legate alla Connettività e all’Assistenza sui prodotti informatici della tua azienda.

Progettazione di Ambienti Casa e Lavoro di nuova generazione. Smart, Connessi e Sicuri.

Internazionalizzazione, Finanza Agevolata, Gestione della Crisi Aziendale, Privacy, Classificazione, Rating e Modelli Organizzartivi.

Cloud, Data Center e Virtualizzazione. Sviluppo Software e progettazione delle attività di Cloud Brokering.

Facility Management per le aziende che vogliono espandere il loro business oltre le frontiere nazionali con un supporto affidabile.

Soluzioni Reti VLAN, Reti VOIP e Centralini Telefonici di ultima generazione per ogni tipo di realtà aziendale.

Un catalogo prodotti e servizi interamente dedicato alla protezione anti contagio di persone e luoghi di lavoro.