Nel nostro articolo precedente, ti abbiamo spiegato cos’è la Brand Awareness e come costruirla attorno al tuo marchio. (Ti sei perso l’articolo o non l’hai letto? Qui trovi l’articolo.)

Ora che hai afferrato il concetto di Brand Awareness, e hai capito perché è importante per le aziende, che ne dici di imparare alcuni suggerimenti per rendere il tuo marchio unico sul mercato e memorabile per i consumatori?

Creare un’identità

Il primo passo da compiere per aumentare la Brand Awareness è creare un’identità per il brand. In altre parole, è necessario che l’azienda si definisca come impresa e scopra dove vuole andare.

In questo momento entra in gioco il lavoro di branding (brand management) per far conoscere e ricordare il brand al pubblico. Durante la costruzione dell’identità di marca, che coinvolge elementi visivi e testuali, vengono poste domande quali: tipo di contenuto da produrre; colori e formati di divulgazione; design del prodotto; ecc.

Un’identità di marca ben definita fa sì che le persone riconoscano e identificano l’azienda, anche se il logo o il nome del marchio non è presente.

Definizione del posizionamento

Affinché il marchio sia riconosciuto sul mercato e ricordato dal pubblico, è necessario stabilire una posizione. Nel posizionamento del marchio, l’azienda dimostra quali valori difende, quali cause sociali sostiene e quali soluzioni offre per rimediare, appunto, i dolori del pubblico.

Conoscenza del pubblico di destinazione

Avere conoscenza del tuo pubblico di destinazione è essenziale per lavorare in modo efficace sulla consapevolezza del marchio.

Stabilire buyer personas (ossia la rappresentazione di un acquirente-tipo di un certo prodotto) e lavorare su azioni rivolte a questo pubblico, tenendo conto delle abitudini di consumo, delle esigenze e dei comportamenti, si traduce in una comunicazione molto più mirata e personalizzata, che dialoga con i giusti consumatori.

brand awareness - come fare per aumentare la visibilità del brand

Sponsorizzazioni e partnership

Una strategia per raggiungere la notorietà è essere presenti nel mercato attraverso sponsorizzazioni e partnership.

Marchi come Red Bull, Nike e Adidas sono ricordati per essere sempre presenti nell’ambiente sportivo, sia che sponsorizzino grandi eventi, che sportivi famosi.

Queste azioni si traducono in pubblicità a livello mondiale, rendendo i marchi presenti in diverse parti del mondo, non solo sugli schermi e nelle magliette del calciatore, ma anche nella mente dei consumatori.

Anche se la tua azienda non è in grado di investire in grandi eventi, è comunque possibile acquisire notorietà all’interno della tua nicchia. Basta identificare le personalità o gli eventi che sono vicini al tuo settore e che comunicano con il tuo pubblico di destinazione e avvia la partnership.

Produzione di contenuti

Essere presenti sui social network oggi è un must per qualsiasi brand. Ma la presenza di Internet da sola non è più sufficiente, occorre fare di più per ottenere il riconoscimento pubblico.

Investire nella produzione di contenuti di qualità e di valore porta più notorietà al marchio e contribuisce a farlo diventare un riferimento nella tua nicchia di mercato.

Attraverso contenuti educativi come blog, materiali personalizzati e campagne sulle reti, l’azienda inizia a distinguersi dalla concorrenza, attirare più persone e creare un’immagine positiva davanti al pubblico.

Inoltre, contenuti pertinenti, interessanti e ben prodotti tendono a generare più coinvolgimento e condivisione sulle reti, ampliando ulteriormente la portata del marchio.

La prima pagina di Google

Le aziende che compaiono nei primi risultati di Google trasmettono più fiducia e sono considerate dagli utenti come i principali riferimenti in un determinato argomento.

Pertanto, portare il tuo marchio in cima alla pagina di Google rappresenta una divulgazione positiva, oltre a significare che il sito web della tua azienda offre una buona esperienza ai visitatori.

Utilizzando strategie di marketing digitale come SEO, link sponsorizzati e produzione di contenuti, come visto nell’articolo precedente, ottimizza gradualmente il posizionamento della tua azienda all’interno di Google, rendendo più facile per più persone raggiungerti e notare più facilmente il tuo marchio.

brand awareness - come fare per aumentare la visibilità del brand

La Brand Awareness è una metrica importante per capire come il tuo brand viene visto dai consumatori. Lavorare su questa consapevolezza del marchio, tuttavia, non avviene dall’oggi al indomani. È necessario attuare diverse strategie e rimanere presenti nella vita quotidiana delle persone. Il marketing digitale, se usato correttamente, può contribuire molto ad aumentare la Brand Awareness della tua azienda.

Specializzati in Soluzioni Digital, Digital Ticino sviluppa strategie di diffusione affinché il tuo brand sia sempre più presente tra il pubblico di destinazione. Pertanto, puoi contare sulle nostre soluzioni per costruire un’efficace consapevolezza del marchio per la tua attività.

Attraverso strumenti di Inbound Marketing, come la produzione di contenuti, la progettazione e il monitoraggio di campagne sui social media, il lavoro SEO, l’automazione del marketing e molto altro, il tutto per convertire le lead in opportunità per il tuo business. Aumenta la Brand Awareness del tuo marchio, ottieni riconoscimento su Internet e migliora i risultati della tua azienda con le soluzioni digitali.

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